Il 6 gennaio in streaming dal Teatro alla Scala la ‘Storia di Babar piccolo elefante’

Senza categoria

Domani, mercoledì 6 gennaio alle ore 11, terzo appuntamento dei Concerti per i bambini ‘Wolfgang Amadeus e le grandi fiabe musicali’ pensati e realizzati per il periodo festivo nell’ambito del progetto ‘Grandi spettacoli per piccoli’, ripresi dalle telecamere dello IULM e trasmessi in streaming sul sito e sulle pagine Facebook e YouTube del Teatro alla Scala di Milano.

In programma il racconto musicale ‘Storia di Babar piccolo elefante’, che Francis Poulenc trasse nei primi anni ’40 dal classico della letteratura infantile creato da Jean de Brunhoff, in origine per un’esecuzione con pianoforte e voce recitante. L’orchestra scaligera in formazione da camera, guidata dalla giovane direttrice coreana Eun Sun Kim, lo proporrà nell’orchestrazione di Jean Françaix. “La musica di Babar – ha scritto Henry Hell nel libro ‘Poulenc, musicista francese’ – è profondamente poetica e tenera: il musicista ha ritrovato il suo animo fanciullesco, che gli ha dettato forse le migliori pagine da lui scritte per pianoforte”. Alla fiaba musicale il programma accosta la Sinfonia n. 29 in la magg. K 201 di Wolfgang Amadeus Mozart, sinfonia che attesta la piena maturità del diciottenne Mozart che qui raggiunge l’apice del cosiddetto stile italo-viennese, con melodie sfarzose e pregevolezze timbriche.

Il concerto, che resterà online per una settimana, sarà preceduto da un’introduzione di Nicola Savino e vedrà la partecipazione di Angela Finocchiaro come voce recitante. I testi sono curati da Franco Pulcini. Il coordinamento scenico è di Lorenza Cantini; le luci sono curate da Marco Filibeck e le scene sono arricchite dalla fantasia grafica del disegnatore Riccardo Sgaramella.

Eun Sun Kim dal prossimo agosto assumerà la direzione musicale della San Francisco Opera succedendo a musicisti come Donald Runnicles e Nicola Luisotti. Nata nel 1980 a Seoul, dove ha studiato composizione e pianoforte prima di dedicarsi allo studio della direzione d’orchestra a Stoccarda, è oggi Direttrice ospite principale della Houston Opera. Ha recentemente diretto il ‘Concert de Paris’ (l’annuale concerto celebrativo del 14 luglio con l’Orchestre National de France ai piedi della Tour Eiffel) e nel maggio 2021 è attesa per La traviata alla Staatsoper di Berlino, mentre il debutto alla Staatsoper di Vienna è stato cancellato a causa della pandemia. Poliglotta, è nipote del calligrafo che ha inventato lo stile ‘Wongok’. Il New York Times l’ha definita “a major star”.

 

 

Condividi questo Articolo