‘La sovranità dei Robot’ di Marco Di Noia è anche un video

Senza categoria

È online il videoclip de ‘La sovranità dei Robot’ (feat. Teotronico) , il nuovo singolo del cantautore sperimentatore milanese Marco Di Noia,  estratto dall’ultimo omonimo Ep dedicato ai robot e suonato insieme a due dei più famosi robot del mondo: iCub e Teotronico. Il brano è in parte ispirato all’antologia di Isaac Asimov, ‘Io, Robot’, e, in particolare, al racconto breve ‘La prova (Evidence)’ del 1946, in cui un avvocato, dalla segreta natura robotica, viene infiltrato a concorrere alla poltrona di sindaco di New York. Nel videoclip Teotronico e gli altri robot costruiscono un candidato politico, che poi si rivelerà essere Marco Di Noia. A inframmezzare la narrazione vi sono le immagini di un’esibizione surreale, dove il cantautore milanese e la sua band (composta da Alberto Cutolo, Ace of Lovers e Teotronico) suonano, spiati da un vigile occhio robotico.

Il videoclip, per la regia di Luigi Bossio e Massimiliano Chinelli, ha come protagonisti i robot di Teotronico Robots Edutainment di Matteo Suzzi: da Teotronico, il robot pianista che per la prima volta ha registrato un solo di pianoforte acustico (scritto da Andrea Messieri) e delle parti vocali del brano ‘La Sovranità dei Robot’, a Robotka e Robidone. Girato interamente nelle officine di Matteo Suzzi, il videoclip è impreziosito dal cammeo del leggendario uomo-robot della televisione italiana e statunitense David Zed, in veste di presidente onorario del DETA.

“L’auspicio di una sovranità dei robot a livello politico è meramente una provocazione artistica – dichiara Marco Di Noia – Tuttavia, in giorni tanto incerti e confusi, come quelli che viviamo, forse varrebbe la pena quantomeno investigare sulle possibilità attuali, e di potenziale sviluppo futuro, delle intelligenze artificiali a supporto della pubblica amministrazione. Ciò, affinché le importanti decisioni socio-economiche possano essere prese dagli uomini, sulla base di elaborazioni, il più possibilmente tendenti all’oggettività di numeri, statistiche e percentuali”.

Questa la track-list di ‘La sovranità dei robot’: ‘La sovranità dei robot’ (Feat. Teotronico), ‘Anakin Skywalker’, ‘Westworld’ (Feat. Renato Caruso e Giulia Monti), ‘Nexus 6 ‘Più umano dell’umano’’ e ‘Noi, Robot’ (Feat iCub) in 3D audio.

 

Photo credit: Serena Bertola

Condividi questo Articolo