Esce per Ra.Ma 2000 International/Artist First, il nuovo disco di Massimo Ranieri che torna con un nuovo lavoro: ‘Qui e adesso’, disponibile in formato fisico in versione CD e Deluxe numerata e autografata. L’album contiene 17 brani ed è frutto della collaborazione con Gino Vannelli, cantante e compositore canadese che, da direttore artistico del progetto, ha prodotto e curato gli arrangiamenti delle canzoni. 

L’intento di Massimo Ranieri era quello di realizzare un disco che potesse raccogliere brani inediti e non, rendendo onore ad alcune perle pubblicate negli anni ’70 che non avevano trovato spazio nella promozione discografica di allora a causa degli impegni teatrali dell’artista: tra questi, ‘Via del Conservatorio’, ‘Ti Ruberei’, ‘Per una donna’, ‘Quando l’amore diventa poesia’. Tra gli inediti, invece, troviamo anche ‘Quando il sogno diventa inutile’ brano che Charles Aznavour regalò a Ranieri pochi anni prima di morire.

‘Qui e adesso’ è stato preceduto dall’inedito Mia Ragione’, che Ranieri ha presentato, da super ospite, durante la 70° edizione del Festival di Sanremo in una interpretazione intensa e toccante. A supporto dell’uscita del disco, verrà lanciato in radio il singolo Siamo uguali’, versione in italiano di ‘We Are Brothers’ di Vannelli, brano registrato in parte a Roma e in parte negli Stati Uniti. 

Le canzoni del disco verranno presentate durante il nuovo programma televisivo omonimo condotto da Massimo Ranieri, in onda a partire da giovedì 3 dicembre su Rai3, per quattro puntate in prima serata.

Questa la tracklist del disco:

 

  1. Quando l’amore diventa poesia
  2. Immagina
  3. Ti ruberei
  4. Via del Conservatorio
  5. La casa di mille piani (brano inedito)
  6. Cronaca di un amore
  7. Un tango per me (brano inedito)
  8. Per una donna
  9. Una favola d’amore (brano inedito)
  10. Mia ragione
  11. Piangi piangi ragazzo
  12. L’amore è un attimo
  13. E’ diventato amore
  14. Sogno d’amore
  15. Le braccia dell’amore
  16. Quando il sogno diventa inutile (brano inedito)
  17. Siamo uguali (feat. Gino Vannelli) (brano inedito)