Sono i bolognesi Magenta#9, alias I Ceffi della Bolognina i vincitori della 33esima edizione di Sanremo rock. La band capitanata da Alessio ‘Amos’ Amorati si è aggiudicata il primo posto sul podio nella finale della manifestazione dedicata alla scena rock emergente, che si è svolta sabato 12 settembre al Teatro Ariston di Sanremo.

A decretare la vittoria è stata la giuria composta dal cantante e conduttore televisivo Pino Scotto, dal conduttore radiofonico Gigio D’Ambrosio, dal produttore e musicista Fabrizio Simoncioni, dal chitarrista e produttore Massimo Varini e dalla cantante e speaker radiofonica Vittoria Hyde. La giuria internazionale era invece composta da Jean-Michel Byron & Ivan MargariMatt Backer e Steve Lyon.

Con il loro singolo di esordio Non si può’, prodotto da Marco Barusso, i Magenta#9 hanno conquistato il disco tricolore della storica kermesse che ha portato al successo molti big di oggi e che ha visto concorrere, nel corso degli anni, artisti come LitfibaLigabueTazendaBluvertigo e Avion Travel.

“Siamo molto contenti di aver partecipato a questa rassegna e siamo grati agli organizzatori, perché in tempi così difficili per la musica sono riusciti a dare continuità a una manifestazione che dura da 33 anni”, racconta Amos. “Quando ci siamo iscritti avevamo da poco pubblicato il nostro primo singolo ‘Non si può’ e abbiamo pensato che Sanremo rock fosse l’occasione migliore per far conoscere il nostro progetto. Così, senza nessuna pretesa di vincere, abbiamo partecipato. Per noi è stato davvero emozionante suonare sul palco dell’Ariston e ora torniamo nel nostro quartiere, la Bolognina, con la stessa umiltà con cui siamo partiti, ma decisamente più ‘carichi’ e con tanta voglia di suonare dal vivo, se l’emergenza sanitaria lo permetterà».

Per festeggiare la vittoria sanremese i Magenta#9 si esibiranno dal vivo il prossimo giovedì 17 settembre alle 21:,0 al Pontelungo Summer Festival, la manifestazione estiva che si svolge nel Parco Pontelungo di Via Agucchi a Bologna.

L’evento è a ingresso gratuito. (www.facebook.com/PontelungoSummerFest/).

I Magenta#9 sono: Alessio ‘Amos’ Amorati (voce); Amedeo Mongiorgi (chitarra e seconda voce); Raffaele ‘Raffa’ Marchesini (batteria); Michele Cavalca (basso); Fausto De Bellis (chitarra solista).

Photo crediti Foto: Nino Saetti