Esce il 29 maggio ‘La voce umana’, nuovo album di Francesco Sacco

Senza categoria

Sarà disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download da venerdì 29 maggio ‘La voce umana’, il nuovo album di Francesco Sacco, eclettico cantautore milanese che, nonostante la giovane età, da anni lavora come compositore nella produzione di musica per marchi di alta moda e spettacoli teatrali. Il titolo dell’album fa riferimento all’opera teatrale di Jean Cocteau, le cui parole introducono questo disco e ne riassumono i temi principali: la ricerca di contatto, l’introspezione e la relazione.

Ogni traccia è una storia a sé e Francesco Sacco racconta, in ciascuna di esse, un aspetto che riguarda il mondo delle relazioni: ‘La voce umana’ è il contenitore che le racchiude tutte, è il condominio immaginario nel quale, parallelamente, tutte trovano spazio.

“Fare questo disco -racconta Sacco- è stato un po’ come rimontare una matrioska: ho condensato, in poche settimane di lavoro in studio, canzoni che ho scritto in mesi, che a loro volta racchiudono anni di vita. Il titolo è ispirato all’omonimo monologo di Jean Cocteau, presente anche nell’Intro, nel quale una donna telefona al suo amante sul finire della loro storia. Dopo un po’ la protagonista inizia praticamente a parlare da sola, a fare una sorta di autoanalisi. Mi riconosco molto in quest’immagine: scrivere questo disco è stato una lunga telefonata con me stesso”.

L’album scritto, composto e prodotto dallo stesso Francesco, è stato registrato da Davide Andreoni e Giacomo Zambelloni presso ‘Everybody on the Shore’ e masterizzato da Maurizio Giannotti.

Photo credit: Jacopo Brunello

Condividi questo Articolo