In digitale ‘L’abisso’ il secondo singolo di Francesco Bianconi anticipa l’album ‘Forever’

Senza categoria

E’ sulle piattaforme digitali per BMG/Ponderosa Music Records,‘L’abisso’ il secondo contenuto inedito che anticipa l’uscita di ‘Forever’, il primo album solista di Francesco Bianconi, che segue l’uscita de ‘Il Bene’ il primo estratto uscito a inizio marzo.”Facevo tempo fa un sogno in cui uscivo la sera per andare con gli amici a cena o a bere -racconta Bianconi- e mi rendevo conto di essere nudo. Completamente nudo. Nel sogno all’inizio ero a mio agio, così a mio agio che nessuno sembrava far caso al mio outfit adamitico”.

“Poi, pian piano -prosegue- cominciavo a sentir crescere l’imbarazzo, sempre di più, fino al momento in cui arrivava, inevitabile, ahimè, un senso di tremenda vergogna e allora mi svegliavo. Credo che ‘L’abisso’ sia la canzone scritta da quel ‘me’ della prima parte del sogno. A risentirla mi sembra la voce di uno senza vestiti, o meglio di uno che aveva molta voglia di toglierseli. Senza troppi esibizionismi e invasamenti. Una confessione assai privata -conclude- in Schumanniano andazzo”.

‘Forever’, previsto per aprile e spostato in autunno a causa del perdurare della situazione legata all’emergenza sanitaria, è un lavoro minimale e puro in cui il cantautore ha deciso di mettersi in gioco spogliandosi di sovrastrutture e concentrandosi sulle canzoni. Prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead), e registrato ai Real World Studios di Bath, contiene 10 brani inediti e vede la partecipazione del Balanescu Quartet, Michele Fedrigotti, Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Thomas Bartlett, Kazu Makino, Hindi Zahra, Enrico Gabrielli, Mirko Mariani e Ivan A. Rossi.

Al disco farà seguito un tour invernale prodotto da Ponderosa Music & Art. Il calendario dei concerti verrà comunicato non appena possibile. 

Condividi questo Articolo