Allo Chat Noir, il video del brano di Giangilberto Monti e Ottavia Marini

Last Updated: 15 Aprile 2020By Tags: ,

Senza categoria

Dopo l’uscita del CD ‘Maledetti Francesi’ di Giangilberto Monti con voce e pianoforte di Ottavia Marini, a ottobre, arriva il video di ‘Allo Chat Noir’. Ispirato all’omonimo brano d’apertura dell’album, tratto dalla canzone di Aristide Bruant, adattato in italiano da Monti ed elaborato musicalmente da Ottavia Marini, il brano (1881) è considerato il capostipite della moderna canzone d’autore europea. Nella versione di Monti & Marini si trasforma in un frammento dallo stile cinematografico.

Diretto montato da Riccardo Covino e Andrea Trombetta degli Arca Studios di Torino e girato tra gli storici Docks Dora di sabauda memoria, il video vede la partecipazione di Francesca Marini, artist performer, oltre ad un cameo del comico Marco Carena, qui nella veste di un arcigno poliziotto. Giangilberto e Ottavia sono filmati al Teatro Verdi di Milano durante una pausa delle repliche dello show “Paris Canaille. La canzone d’autore dei maledetti francesi”, andato in scena nel febbraio 2020.

Covino e Trombetta avevano già firmato le riprese del precedente spettacolo musicale di Giangilberto Monti, “Le Canzoni del Sig. Dario Fo”, realizzato con la jazz band di Paolo Tomelleri e recentemente inserito dalla Radio Televisione Svizzera Italiana.

Il 21 marzo su Apple Music sono usciti due album di Giangilberto Monti, ispirati, ça va sans dire, alla canzone francese: Canti Ribelli e La Belle Époque della Banda Bonnot. Mentre sul numero di aprile del mensile Vinile l’artista milanese ha firmato un’ampia scheda, “riscoperta necessaria” di Ettore Petrolini. 

Condividi questo Articolo