‘Berlino est’ il nuovo singolo d’esordio di Francesco Sacco

Senza categoria

E’ disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download ‘Berlino est’, singolo d’esordio di Francesco Sacco, cantautore milanese che, nonostante la giovane età, da anni lavora come compositore nella produzione di musica per marchi di alta moda e spettacoli teatrali. ‘Berlino est’  è un brano cantautorale che racconta una situazione di stasi, nata in seguito a una discussione in cui non si sa come reagire. È scritto, composto e prodotto dallo stesso Francesco Sacco e mixato da Davide Andreoni e Giacomo Zambelloni. Archetipo di un Occidente che separa gli affetti con una barriera fisica, racconta non solo di muri, anche quelli invisibili fra le persone, ma anche del desiderio di abbatterli ad ogni costo.

“Ho scritto ‘Berlino Est’ a partire dal suo inciso ‘Hai la faccia di Berlino Est’, con il quale ho cercato di descrivere l’espressione che ti viene quando discuti con qualcuno al quale tieni: non hai litigato davvero ma non hai nemmeno risolto – racconta Francesco Sacco – non sai se parlare o tacere, se urlare o girarti dall’altra parte. Oltre che fra te e l’altra persona c’è una barriera dentro di te che rende difficile decidere cosa fare, costringendoti ad un’insopportabile situazione di stasi. Berlino Est è nata in pochi minuti da una nota di testo scritta sul telefono, che è diventata una linea di pianoforte e poi un giro di accordi”.

Francesco Sacco nasce a Milano il 24 giugno 1992 ma trascorre infanzia e adolescenza a Novara, dove inizia ad ascoltare e studiare musica. È affascinato dal mondo dell’arte che lo porta a fondare il collettivo Cult of Magic, insieme a Giada Vailati e a Samira Cogliandro, gruppo di artisti dedito ad arti performative, danza contemporanea, teatro e musica.

Condividi questo Articolo