Disponibile il video di ‘Nieibbi’ dei siciliani The Vito Movement

Senza categoria

E’ disponibile il videoclip di ‘Nìeibbi’ (The Vito Records), il nuovo brano dei The Vito Movement, collettivo musicale palermitano che unisce folk, pop e musica elettronica formato da Giovanni Parrinello e Marco Raccuglia (leader dei Tamuna vincitrice dell’ultimo Premio Fabrizio De Andrè e del Premio Andrea Parodi) a cui si è aggiunto il compositore e polistrumentista Giacomo Scinardo.

‘Nìeibbi’ in dialetto siciliano significa ‘nervi’ e questo brano, spiegano i componenti della band, in questo particolare momento “tocca tutti, chi realmente sta rispettando le regole; chi predica bene e razzola male, i ‘manciafranchi’. In un momento così drammatico, ‘Nìeibbi’ è intrisa di denuncia ma anche di critica costruttiva che con molte probabilità ‘cu sa siente’ (che se la sente) fingerà di non saper cogliere”.

Il brano (testo e musica scritto dalla band, produzione a cura di di Giovanni Parrinello in collaborazione con Riccardo Piparo), è disponibile su Spotify e segue le uscite di inizio anno del trittico di brani con videoclip (girati da Alessandro Vancardo, Regia di Giovanni Parrinello) ‘From Palermo’ (un miscuglio di malinconia house e slang di quartiere, tra dialetto palermitano e inglese, ‘Anastasia’  e ‘Io ti attendo’ (Canzone vincitrice del Premio del Pubblico a Musicultura 2020). Brani che anticipano l’album in uscita per fine 2020 (le canzoni sono state registrate negli studi di Londra – Batov Records – e negli studi di registrazione Cantieri 51 a Palermo).

Il disco è un progetto discografico che parla di Palermo, in cui si canta di emozioni, di malinconia, si canta delle madri, dell’amore per la donna, per i bambini, le canzoni hanno tutte uno spirito positivo anche quando i termini sono più duri, a tratti forse volgari ma che ricordano un vissuto divertente.

 

Condividi questo Articolo