(di Daniele Rossignoli) Archiviata la 70/ma edizione del Festival di Sanremo, i protagonisti lanciano i loro album, alcuni addirittura in anticipo rispetto alla serata finale. E’ il caso di Marco Masini che il 7 febbraio, in piena kermesse, ha pubblicato l’album  ‘Masini +1, 30th Anniversary’, che festeggia così 30 anni di carriera. L’album contiene 15 duetti (interpretati con colleghi e amici) e 4 brani inediti, in particolare ‘Il confronto’ (Sony Legacy), scritto dallo stesso Masini insieme a Federica Camba e Daniele Coro, con il quale ha partecipato al Festival.

Lo stesso ha fatto Giordana Angi che, sempre il 7 febbraio, è uscita con  ‘Voglio essere tua’ (Sanremo Edition), contenente il brano ‘Come mia madre’ che la giovane cantautrice italo-francese ha portato sul palco del Festival di Sanremo, e altri tre inediti. Questa la tracklist: ‘Come mia madre’, ‘Oltre mare’ con Alberto Urso, ‘Stringimi più forte’, ‘Le 4 Milano’, ‘Seconda pelle’, ‘La tua eredità’, ‘Voglio essere tua’, ‘Ti vorrei adesso’, ‘Lola’, ‘Sempre pronti a giudicare’, ‘Désolé’, ‘Paura di morire non ne ho’, ‘400 proiettili’  e ‘Encore’.

‘Figli delle favole’ (Dischi dei Sognatori, distribuito da Warner Music Italia) uscito venerdì 7 febbraio, è l’album d’esordio del giovane Matteo Faustini, che ha gareggiato tra le Nuove Proposte con il brano ‘Nel bene nel male’ aggiudicandosi il premio Lunezia. Questa la tracklist del disco: ‘La bocca del cuore’, ‘Nel bene e nel male’, ‘Si, lei è’, ‘Vorrei (La Rabbia Soffice)’, ‘Il cuore incassa forte’, ‘Figli delle favole’, ‘Un po’ bella un po’ bestia’, ‘Come lo stregatto’, ‘Il gobbo’, ‘Lieto fine?’, ‘Nel bene e nel male (Unplugged Version)’.

Anche il vincitore tra i giovani, Leo Gassmann, ha pubblicato il 7 febbraio il suo album di debutto, ‘Strike’, contenente il brano sanremese ‘Vai bene così’. Questa la tracklist: ‘Vai bene così’, ‘Maleducato’, ‘Strike’, ‘Cognac Supernova’, ‘Cantautore’, ‘Mr. Fonda’, ‘Magia’ feat. Amtteo Alieno, ‘Vieni da me’, ‘Stasera si beve’, ‘Cosa sarà di noi?’, ‘Dimmi dove sei’.

Anche Anastasio, il 7 febbraio ha pubblicato il suo nuovo album ‘Atto zero’ contenente il brano sanremese ‘Rosso di rabbia’, con 11 tracce che includono anche ‘Il Fattaccio Del Vicolo Del Moro’. Qyesta la trackòlisti: ‘Anno Zero’, ‘Narciso’, ‘Straniero’, ‘Cronache di gioventù metese’, ‘Il sabotatore’, ‘Il giro di do’,’Castelli di carte’, ‘Vbbn’, ‘Il fattaccio del vicolo del moro’, ‘Quando tutto questo finirà’.
‘Thi is Elodie’ è l’album che Elodie ha pubblicato il 7 febbraio contenente il brano presentato al festival ‘Andromeda’, ‘Non è la fine’ feat. Gemitaiz, ‘Vocale #1’, ‘Margarita’ (feat. Marracash), ‘Lupi Mannari’, ‘Mal di testa’ feat. Fabri Fibra, ‘Sposa’ feat. Margherita Vicario, ‘Vocale #2’, ‘Vado a ballare’, ‘Apposta per noi’, ‘Superbowl’, ‘Diamanti’ feat. Ernia, ‘Lontano’, ‘Vocale #3’, ‘Nero Bali’ feat. Michele Bravi & Guè pequeno, ‘Rambla’ feat. Ghemon, ‘Pensare male’ The Kolors & Elodie, ‘Niente canzoni d’amore’, ‘In fondo non c’è’.
Il 7 febbraio è stata anche la volta di Bugo con ‘Cristian Bugatti’ contenente il brano ‘Sincero’ feat. Morgan oltre a: ‘Quando impazziro’, ‘Come mi pare’, ‘Al paese’, ‘Che ci vuole’, ‘Fuori dal mondo’, ‘Mi manca’ feat. Ermal Meta, ‘Un alieno’, ‘Stupido eh?’.
Levante, in gara al Festival con  ‘Tikibombom’ ha pubblicato il repack di ‘Magmamemoria’ dal titolo ‘Magmamemoria MMXX’ con il brano di Sanremo, 4 bonus track e il live al Mediolanum Forum.
Anche Paolo Jannacci il 7 febbraio ha lanciato il repack di ‘Canterò’, primo album da cantautore uscito nel 2019 con l’edizione di Sanremo che include il brano ‘Voglio parlarti adesso’.
Lo stesso hanno fatto i Pinguini Tattici Nucleari con il repack di ‘Fuori Dall’Hype’ includendo il brano Ringo Starr con il quale si sono classificati al terzo posto.
Raphael Gualazzi è uscito, anche lui il 7 febbraio, con  l’album ‘Ho un piano’ con il brano sanremese ‘Carioca’. Questa la tracklist: ‘Nah nah’, ‘Immobile aurora’, ‘Carioca’, ‘Italia’, ‘Questa volta noi’, ‘La libertà, ‘La parodie’, ‘Vai via’, ‘Boken bones’, ‘Per noi’, ‘E se domani’ feat. Simona Molinari.
Molti gli album che usciranno per san Valentino, venerdì 14 febbraio. Il fresco vincitore del Festival, Diodato, con il repack dell’ultimo lavoro in studio ‘Che vita meravigliosa’, in cui è stato inserito ‘Fai rumore’.

San Valentino anche per Francesco Gabbani con ‘Viceversa’. Questa la tracklist: ‘Einstein’, ‘Il sudore ci appiccica’, Viceversa’, ‘Cinesi’, ‘Shambola’, ‘Duemiladiciannove’, ‘E’ un’altra cosa’, ‘Bomba pacifista’, ‘Cancellami’.

Un repack per Irene Grandi il 14 febbraio: in gara con ‘Finalmente io’ il brano è stato inserito nell’album ‘Grandissimo (Sanremo 2020 edition)’ che contiene anche l’inedito ‘Devi volerti bene’.

Elettra Lamborghini, in gara a Sanremo con ‘Musica (e il resto scompare)’ pubblica il repack di ‘Twerking Queen El Resto Es Nada’ con il brano di Sanremo nella nuova edizione.
Nuovo album invece per Enrico Nigiotti che il 14 febbraio pubblica ‘Nigio’ contenente il brano che ha portato sul palco dell’Ariston ‘Baciami adesso’ e ‘L’ora dei tramonti’ cantato insieme a Giorgio Panariello. Questa la tracklist: ‘Baciami adesso’, ‘Pasolini’, ‘Highlander’, ‘Vito’, ‘Corso Gsribaldi’, ‘Il provinciale’, ‘L’ora dei tramonti’ con Giorgio Panariello, ‘Notturna’.
Il 21 febbraio è invece la volta di Piero Pelù con ‘Pugili fragili’, nuovo album da solista e contenente il brano di Sanremo ‘Gigante’. Questa la tracklist: ‘Picnic all’inferno’, ‘Gigante’, ‘Ferro caldo’, ‘Luna nuda’, ‘Cuore matto’, ‘Nata libera’, ‘Fossi foco’, ‘Stereo santo’, ‘Canicola’.
Tre le uscite il 28 febbraio: Fasma, in gara tra i Giovani con ‘Per sentirmi vivo’ pubblica il disco ‘Io Sono Fasma’, il suo secondo album in studio che include il brano presentato a Sanremo come prima traccia. Junior Cally, che ha partecipato al Festival con ‘No grazie’ lancia il disco ‘Ricercato? No Grazie’, repack dell’ultimo disco ‘Ricercato’ pubblicato a settembre dello scorso anno. Inoltre esce il doppio album di Rita Pavone ‘RaRità’ che, oltre a il brano portato a Sanremo ‘Niente (Resilienza 74)’, contiene brani stranieri, inediti in Italia, che hanno conquistato le vette di vendita nelle classifiche di tutto il mondo.