Con ‘Beige’ Amalia Grè rende omaggio agli standard del jazz

Senza categoria

(di Daniele Rossignoli) Scenografa teatrale, designer, stilista di moda e cantante: questo il profilo di Amalia Grè che sarà da domani nei negozi e sulle piattaforme streaming e in digital download con ‘Beige’, un omaggio agli standard jazz che ne hanno segnato la vita. “Beige -spiega Amalia Grè a IlMohicano– perchè è un  colore classico come classico è il jazz, uno stile che rappresenta un vero e proprio pilastro per tutta la musica. Dal jazz, infatti -osserva- parte tutto”.

“Il jazz, come il beige -spiega la poliedrica cantautrice- non passa mai di moda, rimarrà sempre un genere musicale che rappresenta la ribellione, una valvola di sfogo e un cuscino culturale maestoso. Il jazz -prosegue- è riuScito a darmi le ali, grazie alle quali ho conquistato la mia libertà espressiva, l’arte di improvvisare”. ma tutto questo non basta e allora Amalia Grè ha deciso di “scavalcare anche quelle regole che il jazz imponeva. L’ho ristrutturato, destrutturato e ne ho fatto casa mia, con delle ritmiche e delle strutture del tutto personali”.

L’album è stato anticipato, nei giorni scorsi, dal singolo ‘Goodbye Pork Pie Hat’, una rivisitazione del classico del jazz di Charles Mingus, reso celebre da Joni Mitchell, che ne ha scritto il testo. “E’ il brano che durante una bellissima serata d’estate ho avuto modo di ascoltare a San Francesco al Prato, a Perugia, suonato dall’orchestra di Gil Evans. Questo brano mi ha fatto decidere che sarei diventata una cantante di jazz e rappresenta lo standard americano con cui ho iniziato il mio percorso musicale”.

Questa la tracklist di Beige:

01. GOODBYE PORK PIE HAT (C. Mingus)

02. YOU GO TO MY HEAD (F. J. Coots)

03. MY FOOLISH HEART (V. Young)

04. AFTER YOU’VE GONE (H. Creamer)

05. I’LL WRITE A SONG FOR YOU (P. Bailey)

06. AUTUMN LEAVES (J. Cosma)

07. BODY AND SOUL (J. Green)

08. S’POSIN’ (P. Denniker)

09. THE GOOD LIFE (S. A. Distel)

10. AUTUMN IN NEW YORK (V. Duke)

11. I DON’T WANT TO SET THE WORLD ON FIRE (B. Benjamin)

Condividi questo Articolo