14 Luglio 2026

2026-07-14T00:00:00+02:00
Caricamento Eventi

Alla Fabbrica del Vapore di Milano torna Rondò 2026, la rassegna dedicata alla musica contemporanea che da oltre vent’anni costruisce ponti tra epoche, linguaggi e sperimentazioni. L’appuntamento del 16 marzo alle 20.30 nella Sala Donatoni propone un concerto che attraversa oltre quattro secoli di storia musicale, mettendo in relazione il repertorio barocco con alcune delle più significative esperienze della musica del Novecento e del presente.

Al centro della serata l’ensemble Continuum XXI, formato da Moisés Maroto al flauto dolce, Adrián Pineda al violino barocco, Marina Cabello del Castillo alla viola da gamba e Darío Tamayo al clavicembalo. Il programma alterna pagine di Georg Philipp Telemann e Claudio Monteverdi a composizioni di György Ligeti, Luciano Berio e José María Sánchez-Verdú, accanto a lavori contemporanei di Alberto Arroyo.

La rassegna Rondò proseguirà nei mesi successivi sempre alla Fabbrica del Vapore con nuovi appuntamenti dedicati alla musica contemporanea e ai giovani interpreti, tra cui i concerti del 12, 20 e 29 aprile, con programmi che spaziano da nuove composizioni a omaggi a figure centrali della musica del Novecento come György Kurtág.

PROGRAMMA

Georg Philipp Telemann, Trio Sonata in re minore 42:d10
Continuum XXI, Improvisation on one single tone nr. 1 – Omaggio a Giacinto Scelsi
Claudio Monteverdi, Sinfonia & introduzione al ballo
György: Ligeti, Continuum
Georg Philipp Telemann, Fantasia per viola da gamba sola in re
Luciano Berio, Gesti
Alberto Arroyo, collapse
José Mª Sánchez-Verdú, Melancholia 
Continuum XXI, Improvisation on one single tone nr. 2 – Omaggio a Giacinto Scelsi
Alberto Arroyo, Qué extraño pájaro

Continuum XXI

Moisés Maroto flauto a becco
Adrián Pineda violino barocco
Marina Cabello del Castillo viola da gamba
Darío Tamayo clavicembalo
Alberto Arroyo direttore

Torna in cima