
Margherita Vicario ospite di ‘Parliamo d’Opera’ dopo il trionfo ai David di Donatello 2025
15 Maggio @ 18:30
Dopo il grande successo ai David di Donatello 2025, dove ha conquistato tre premi per il suo debutto alla regia con Gloria!, Margherita Vicario sarà protagonista del prossimo appuntamento della rassegna Parliamo d’Opera” giovedì 15 maggio alle ore 18.30 all’Auditorium Biagi di Salaborsa a Bologna.
Artista poliedrica, Vicario si è aggiudicata i David per Miglior esordio alla regia, Migliore canzone originale e Miglior compositore, grazie a un film che intreccia musica, storia e creatività al femminile. Gloria! è ambientato nella Venezia di fine Settecento e racconta la storia di giovani musiciste orfane in un istituto femminile, ispirandosi a figure come Ildegarda di Bingen e Clara Schumann.
Durante l’incontro bolognese, l’artista dialogherà con i giornalisti Pierfrancesco Pacoda (curatore della rassegna) e Luca Baccolini, offrendo il suo sguardo contemporaneo sulla musica e sull’opera Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, che andrà in scena al Comunale Nouveau dal 25 maggio al 1° giugno.
L’evento sarà arricchito da un momento musicale dal vivo: il soprano Xinran Ding, allieva del corso di perfezionamento in repertorio mozartiano della Scuola dell’Opera del TCBO, interpreterà il recitativo e l’aria di Fiordiligi Temerari, sortite… Come scoglio immoto resta, accompagnata al pianoforte da Alessandro Trebeschi.
Con uno stile musicale che fonde pop, rap e orchestrazioni classiche, Margherita Vicario ha saputo imporsi sulla scena nazionale e internazionale, con presenze importanti come il Sziget Festival di Budapest e il Festival di Sanremo 2022. La sua presenza a “Parliamo d’Opera” rappresenta un ponte ideale tra la tradizione lirica e le nuove visioni musicali. L’ingressoè gratuito con prenotazione su Eventbrite.