
Chopin e Šostakovič con la pianista Volha Karmyzava alla Cluster
19 Gennaio @ 11:00 - 12:30
Domenica 19 gennaio 2025, la pianista bielorussa Volha Karmyzava sarà protagonista del secondo appuntamento della rassegna “Pianismo come arte”, presso la Scuola di Musica Cluster di Milano. Il concerto, intitolato Chopin e Šostakovič: contrasti di emozioni, propone un percorso musicale che unisce due autori distinti per epoche e stile, ma accomunati dalla profondità del loro linguaggio pianistico.
Il programma del concerto
Volha Karmyzava eseguirà tre degli Scherzi di Chopin (Scherzo n. 1 op. 20 in si minore, Scherzo n. 3 op. 39 in do diesis minore, Scherzo n. 4 op. 54 in mi maggiore), seguiti dalla Sonata n. 2 op. 61 in si minore di Šostakovič. Il programma mette in evidenza il contrasto tra la poetica romantica di Chopin e l’intensità drammatica di Šostakovič.
Karmyzava descrive gli Scherzi di Chopin come “racconti musicali che esplorano passione, dramma e bellezza”, mentre la Sonata di Šostakovič è per lei un’opera che “riflette il dramma del suo tempo, con una miscela di nostalgia, ironia e tensione emotiva”.
L’artista
Volha Karmyzava ha completato i suoi studi presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, sotto la guida di Davide Cabassi. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è esibita in prestigiosi festival musicali in Europa, spaziando dalla Bielorussia alla Germania. Nel 2020 è stata selezionata per partecipare alle masterclass organizzate dalla Fondazione Theo and Petra Lieven di Amburgo.
La rassegna
“Pianismo come arte” fa parte di Musica senza confini, una serie di eventi promossi dalla Scuola di Musica Cluster e sostenuti dal Circuito CLAPS, riconosciuto dal Ministero della Cultura. La rassegna, che si svolge tra gennaio e febbraio 2025, alterna appuntamenti dedicati alla musica classica e al jazz, creando un dialogo tra generi e sensibilità artistiche.
Informazioni
Il concerto avrà luogo presso la ClusterHouse, lo spazio eventi della Scuola di Musica Cluster. I biglietti sono disponibili online e presso la sede dell’evento. Per maggiori dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale della scuola QUI
Biglietti
https://www.vivaticket.com/it/ticket/volha-karmyzava-pianismo-come-arte/257444
Intero: €12 | ClusterStudents: €5