Laura Pausini con Robbie Williams e Nicole Scherzinger alla chiusura dei Mondiali 2026

Onstage

Laura Pausini si esibirà con Robbie Williams e Nicole Scherzinger in diretta mondiale, domenica 19 luglio, alla cerimonia di chiusura della FIFA World Cup 2026, al MetLife Stadium di New York, che anticiperà il calcio d’inizio del match finale, in programma alle 21.00 ora italiana. Laura Pausini e Robbie Williams, di nuovo insieme, questa volta con Nicole Scherzinger, canteranno il loro brano Desire, inno ufficiale di FIFA in inglese e spagnolo.

‘DESIRE’

Il brano “Desire”, scritto da Robbie Williams, prodotto da Karl Brazil e Owen Parker, mixato da Richard Flack, adattato in lingua spagnola dalla stessa Laura e pubblicato nel 2025, ha accompagnato i giocatori al loro ingresso in campo nel torneo FIFA Club World Cup dello scorso anno e lo stesso è avvenuto quest’anno, per tutte le partite che si sono svolte tra Messico, Canada e Stati Uniti per il Campionato Mondiale FIFA 2026. Il brano era già stato eseguito dal vivo da Pausini e Williams l’anno scorso a New York, in occasione del sorteggio finale del torneo, quando Nicole Scherzinger lo aveva interpretato insieme a Williams. Robbie Williams è stato il primo artista a essere nominato FIFA Music Ambassador.

PAUSINI: “MUSICA E SPORT HANNO IL POTERE DI UNIRE LE PERSONE”

“Ogni volta che ho l’opportunità di unire musica e sport mi rendo conto di come entrambi abbiano il potere di unire le persone attraverso la stessa emozione: la passione”, sottolinea Laura Pausini. “Esibirmi ai Mondiali FIFA 2026 al fianco di Robbie Williams e Nicole Scherzinger sarà un’altra esperienza indimenticabile, e sono davvero onorata di far parte di un evento che riunisce persone provenienti da tutto il mondo attraverso la musica, lo sport e la festa. Perché quando musica e sport si uniscono, parlano un linguaggio universale che tutti comprendono”.

L’artista di Solarolo ha dato l’annuncio anche attraverso i propri canali social, spiegando come sia nata la collaborazione con il cantante britannico e come sia stata scelta la formula del terzetto per questa nuova occasione: un anno fa Robbie Williams l’aveva invitata a unirsi a lui per cantare Desire e la possibilità di adattare in spagnolo una parte del testo, lingua che ha avuto un ruolo importante nella sua vita e nella sua carriera, aveva reso l’esperienza ancora più speciale.

UN RITORNO A NEW YORK

Laura Pausini torna negli Stati Uniti, proprio a New York, dove poco più di un mese fa aveva chiuso la leg latina e americana del suo World Tour 2026/2027, undicesima tournée mondiale dell’artista italiana più ascoltata all’estero, che ha già venduto 450mila biglietti nel mondo, con numerose date sold out. Il World Tour ripartirà in autunno in Italia e in Europa, partendo dai palazzetti delle più grandi città, e proseguirà fino alla fine del 2027.

Quella con Robbie Williams è solo l’ultima di una lunga serie di collaborazioni internazionali che hanno accompagnato la carriera di Laura Pausini fin dai primi anni: tra i nomi più illustri figurano Ennio Morricone, Michael Jackson, Madonna, Phil Collins, Michael Bublé, Gloria Estefan, Kylie Minogue, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Ray Charles, Johnny Hallyday, Shakira, Mariah Carey, Charles Aznavour, Marc Anthony, Ricky Martin, Alejandro Sanz e Céline Dion. Nel suo palmarès, oltre 75 milioni di dischi venduti e più di 8 miliardi di stream: è la prima e unica artista italiana ad aver vinto un Grammy Award, oltre a quattro Latin Grammy Award, ed è stata la prima cantante italiana a entrare nella Billboard Hot 100 statunitense.

LA CERIMONIA DI CHIUSURA

L’esibizione di Pausini, Williams e Scherzinger si inserisce in una cerimonia di chiusura che porterà sul palco del MetLife Stadium alcuni tra i nomi più importanti della musica internazionale. Come ha spiegato Heimo Schirgi, Chief Operating Officer della FIFA, la cerimonia vuole richiamare lo spirito di quella inaugurale, che aveva accolto il mondo nel più grande palcoscenico sportivo tra Canada, Messico e Stati Uniti, per chiudere il cerchio del Mondiale 2026 attraverso musica, cultura e calcio, prima del fischio d’inizio della finale che incoronerà i nuovi campioni. Prima della partita e durante l’intervallo sono attese anche le esibizioni di altri grandi artisti internazionali, tra cui Shakira, già protagonista della cerimonia d’apertura con il brano Dai Dai insieme a Burna Boy, colonna sonora ufficiale del torneo, Madonna, Justin Bieber e i BTS, mentre Jennifer Hudson intonerà l’inno nazionale statunitense.

Per Laura Pausini si tratta della seconda grande cerimonia sportiva internazionale in pochi mesi, dopo l’esibizione, circa sei mesi fa, in occasione della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, quando la sua interpretazione dell’Inno di Mameli aveva acceso il dibattito sui social.

Condividi questo Articolo