‘Basta favole!’: Torino celebra il teatro per le nuove generazioni

Last Updated: 10 Ottobre 2025By

CinemaTeatro

Un viaggio nella memoria e nella creatività di un Paese che, dagli anni Settanta, ha creduto nel teatro come forma di educazione, libertà e crescita civile. È questo il cuore di Basta favole!, il docufilm firmato da Alessandro Scillitani e prodotto da Assitej Italia, l’Associazione Nazionale del Teatro per l’Infanzia e la Gioventù, che debutterà lunedì 20 ottobre al Cinema Massimo di Torino con il patrocinio della Città di Torino. L’appuntamento, a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, sarà introdotto dal regista e sceneggiatore Gabriele Vacis, figura storica del teatro torinese.

Il film – costruito attraverso materiali d’archivio, locandine, filmati e centinaia di interviste – attraversa sessant’anni di storia culturale italiana raccontando la nascita del Teatro Ragazzi, dalle esperienze pionieristiche torinesi e bolognesi fino all’affermazione di un linguaggio artistico autonomo, capace di parlare a bambini, adolescenti e adulti con la stessa intensità.

IL DOCUFILM CON I PROTAGONISTI DEL MOVIMENTO TEATRALE

Nel docufilm compaiono le voci di Marco Baliani, Bruno Stori, Antonio Attisani e molti altri protagonisti che hanno contribuito a costruire un movimento teatrale oggi radicato e riconosciuto a livello internazionale. “Torino è stata una delle prime città italiane a credere nel teatro per le nuove generazioni, trasformandolo in un laboratorio d’avanguardia – ha sottolineato Rosanna Purchia, assessora alla Cultura della Città di Torino –. Qui compagnie, registi e attori hanno sperimentato nuovi linguaggi, dando vita a un fenomeno che ha superato la dimensione didattica per affermarsi come esperienza culturale a tutto tondo”.

L’IDENTITA’ DEL TEATRO DIFFUSO

Secondo Linda Eroli, presidentessa di Assitej Italia, Basta favole! nasce dalla necessità di “tracciare l’identità di un teatro diffuso e radicato nell’immaginario collettivo, connesso alla storia culturale e sociale del Paese ma ancora bisognoso di essere raccontato e studiato nella sua complessità”.

60 ANNI DI STORIA ITALIANA

Il regista Alessandro Scillitani aggiunge: “Attraverso la lente del teatro per le nuove generazioni abbiamo attraversato più di sessant’anni di storia italiana, guidati dalle immagini e dalle voci di attori, registi e docenti che ci aiutano a comprendere il posto che hanno occupato l’infanzia e l’adolescenza nella nostra società”.

DOPO TORINO, BOLOGNA E MILANO

Dopo Torino, Basta favole! approderà martedì 21 ottobre al Cinema Lumière di Bologna e mercoledì 22 ottobre alla Cineteca Arlecchino di Milano, le altre due città simbolo del movimento del Teatro Ragazzi.

Per prenotare i biglietti gratuiti: bit.ly/BastaFavole.

Condividi questo Articolo