Whispers in the Woods: il canto delle foreste di Vincent Munier alla Festa del Cinema di Roma
Wanted Cinema porta alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Special Screenings, Whispers in the Woods (Le chant des forêts), il nuovo film del fotografo e regista francese Vincent Munier. Autore di The Velvet Queen (in Italia La pantera delle nevi), vincitore del Premio César e campione d’incassi per la casa di distribuzione milanese, Munier torna dietro la macchina da presa con un’opera che rinnova la sua poetica visiva e spirituale.
Il documentario, girato nel cuore delle montagne dei Vosgi, segue l’autore insieme al figlio dodicenne Simon e al padre Michel, naturalista, in un viaggio nel profondo della wilderness francese. Tra linci, cervi, gufi e il rarissimo gallo cedrone, il film esplora il silenzio e la forza primordiale del bosco, trasformando l’osservazione della natura in un’esperienza intima e sensoriale.
Dopo una lunga fase di riprese e un reel di anticipazione presentato al mercato di Cannes, il film approda a Roma pochi giorni dopo le anteprime internazionali di Zurigo e Londra. L’opera è prodotta da Pierre-Emmanuel Fleurantin di Paprika Films, già collaboratore di Munier in ‘The Velvet Queen’. “Questo film ci invita a riconnetterci con la natura che ci circonda – ha dichiarato Fleurantin – è un viaggio di rara bellezza che si svolge nel cuore delle foreste selvagge.”

Munier, tra i più grandi fotografi naturalisti europei, conferma la sua capacità di catturare la vita animale e la maestosità dei paesaggi con una sensibilità che sfiora la contemplazione. Ogni sussurro della foresta è un ricordo di ciò che ha imparato dal padre, conoscenza che oggi trasmette al figlio Simon, in una catena di eredità e sguardo che attraversa le generazioni.
“Dopo il successo di La pantera delle nevi, un risultato straordinario per un documentario, è un onore portare nelle sale il nuovo film di Munier – ha affermato Anastasia Plazzotta, CEO di Wanted Cinema – anche Whispers in the Woods ci offre la possibilità di immergerci nella natura e di riscoprire un lato troppo spesso dimenticato del nostro pianeta.”
Realizzato con una fotografia di rara eleganza e un uso del suono capace di sospendere il tempo, ‘Whispers in the Woods’ è un viaggio nel paesaggio interiore dell’uomo attraverso lo sguardo della natura. Un racconto che intreccia tre generazioni, tre voci e un unico linguaggio: quello del silenzio.





