Umberto Tozzi dà l’addio alle scene: nel 2026 le ultime date del tour mondiale
Umberto Tozzi saluterà il suo pubblico con le ultime date della tournée mondiale L’Ultima notte rosa – The Final Show, previste tra marzo e maggio 2026, con cui darà il suo addio definitivo alla scena live. L’annuncio è arrivato all’indomani de La grande festa, il concerto evento sold out che si è tenuto domenica 5 ottobre all’Arena di Verona, e che ha rappresentato uno dei momenti più emozionanti della sua carriera.
Il tour finale prevede sette concerti in Italia e cinque in Europa, numeri simbolici che richiamano le lettere del nome e del cognome dell’artista. In Italia le tappe toccheranno Eboli (5 marzo), Bari (7 marzo), Roma (11 marzo), Firenze (14 marzo), Milano (18 marzo), Torino (19 marzo) e Padova (21 marzo). La tranche europea partirà da Zurich (12 aprile) per proseguire a Graz (26 aprile), Brussels (1° maggio), Paris (6 maggio) e concludersi a London.
I biglietti saranno disponibili dalle ore 14.00 di martedì 7 ottobre su TicketOne.it e nei circuiti abituali.

LA CONCLUSIONE DI UN VIAGGIO
Le ultime date rappresentano la conclusione di un lungo viaggio iniziato nel giugno 2024 con il debutto alle Terme di Caracalla a Roma e proseguito attraverso alcuni dei luoghi più iconici della musica italiana e internazionale: Piazza San Marco a Venezia, i palasport di Milano, Torino, Firenze e Bologna, i teatri da Genova a Palermo, le piazze storiche e i siti suggestivi come il Teatro Antico di Taormina, il Forte di Bard e l’Arena di Verona.
TOZZI: “OGNI COSA HA IL SUO TEMPO”
Ogni palco e ogni tappa di questo tour sono stati per me fonte di grande gioia, momenti unici vissuti in scenari straordinari della nostra splendida Italia e del mondo – ha raccontato Tozzi – È emozionante pensare che stia per finire, ma ogni cosa ha il suo tempo. Ora concentro tutta la mia energia in queste ultime date dal vivo, insieme al pubblico che non ha mai smesso di sostenermi. Se il sipario si abbassa, l’amore per la musica non si spegnerà mai: ci saranno nuovi progetti e tante sfide da affrontare in futuro”.
LA RICERCA SUL CANCRO
Per celebrare questo addio, il 28 novembre 2025 sarà pubblicato L’ultima notte rosa LIVE (Momy Records), doppio album contenente 23 performance del tour riarrangiate con orchestra e cinque brani inediti, prodotti da Gianluca Tozzi e Bruno Carlo Oggioni. Tra questi figura Vento d’aprile, presentato all’Arena di Verona e dedicato a Elisa, bambina scomparsa nel 2020 per una rara forma di leucemia. I proventi dello streaming saranno devoluti alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, confermando l’impegno dell’artista a sostegno della ricerca scientifica.
OLTRE 80 MILIONI DI DISCHI VENDUTI
Nel corso della sua carriera, Umberto Tozzi ha venduto oltre 80 milioni di dischi e tenuto più di duemila concerti in tutto il mondo, costruendo un repertorio che ha attraversato confini geografici e generazioni. Brani come Ti Amo, Gloria, Gente di mare e Si può dare di più sono diventati colonne sonore di film e serie di culto tra cui Flashdance, The Wolf of Wall Street, Tonya, La casa di carta e molte altre. Il tour L’Ultima notte rosa – The Final Show è prodotto e organizzato da Friends & Partners, Momy Records e Concerto Music. RTL 102.5 è radio partner delle date italiane, Birindelli Auto è automotive partner del tour.






