Premio Tenco dedicato alla memoria e al ricordo, dal 23 al 25 ottobre in scena a Sanremo

Musica

Dal 23 al 25 ottobre a Sanremo (Imperia) è di scena il Premio Tenco edizione 2025. Titolo di questa edizione ‘Con la memoria’, tema che verrà declinato durante tutta la rassegna. L’intento è quello di indagare intorno ad alcuni fatti salienti della storia del Novecento che hanno avuto riflessi sulla musica. Questo fil rouge ha rappresentato anche uno dei criteri per l’assegnazione dei Premi Tenco per la carriera da parte del Direttivo del Club Tenco.

SERGIO SECONDIANO SACCHI

“La canzone è spesso frutto della memoria personale o collettiva, è elaborazione di esperienze vissute o narrazione di fatti tramandati”, sottolinea il direttore artistico Sergio Secondiano Sacchi. “In un periodo storico in cui l’esercizio della Memoria è sempre più carente anche la memoria musicale pare non godere di grande salute. Si è portati a rifarsi solo a ciò che è successo l’altro ieri ignorando, e di conseguenza non conoscendo, le radici più salde della nostra storia”

PREMIO TENCO 2025

I Premi Tenco, assegnati alla carriera dal Direttivo del Club Tenco  saranno assegnati in questa edizione ai Baustelle, Goran Bregovic, Ricky Gianco, Daniele Silvestri e Tosca. Sempre il Direttivo del Club Tenco assegnerà in questa edizione il ‘Premio Tenco all’operatore culturare’ a Tito Schipa Jr. Inoltre Refaat Alareer riceverà il ‘Premio Yorum’. Il premio è dedicato al poeta e attivista palestinese morto nel 2023, insieme a suo fratello, sua sorella e i suoi tre figli in un attacco aereo israeliano nel nord di Gaza.

PREMIO YORUM

Il Premio Yorum è istituito in collaborazione con Amnesty International Italia dal 2020 per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo, mettendo spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione. Il Grup Yorum sarà ospite quest’anno per la prima volta, e ritirerà il premio alla memoria di Alareer.

PREMIO SIAE

Il ‘Premio SIAE’ andrà a Mimmo LOcasciulli, per i cinquant’anni della sua iscrizione alla Società Italiana degli Autori ed Editori, con il deposito del brano ‘Canzone di sera’.

TARGHE TENCO 

Durante le prime due serate, il 23 e il 24 ottobre, verranno consegnate le ‘Targhe Tenco’. Il riconoscimento viene assegnato dal 1984 a ‘I migliori dischi dell’anno’ di canzone d’autore pubblicati nel corso dell’anno.

Le opere premiate sono:

Migliore album in assoluto – Volevo essere un duro di Lucio Corsi;
Migliore album in dialetto – Furèsta de La Nina;
Migliore album opera prima – Mi Piace di Anna Castiglia;
Migliore album di interprete – Kaleidoscope di Ginevra Di Marco;
Migliore canzone singola – Volevo essere un duro di Lucio Corsi;
Migliore album a progetto – Pagani per Pagani prodotto da Carolinea Pagani.

TEATRO ARISTON

A presentare le serate sul palco del Teatro Ariston il 23 ottobre saranno Lorenzo Luporini e Antonio Silva. Il 24 ottobre Silvia Boschiero e Antonio Silva. Il 25 ottobre Andrea Scanzi e Antonio Silva. Gli ospiti che parteciperanno agli eventi sono Paolo Angeli, Arianna Antinori, Guido Baldoni, Pierdavide Carone, Gianni Coscia, Simone Cristicchi con Gnu Quartet, Alessandro D’Alessandro. E ancora Lamante, Alessio Lega, Emma Nolde, Moni Ovadia, Giovanna Famulari, Michele Gazich, Omar Pedrini con Massimo Priviero, Ricki Portera. Poi David Riondino con Sara Jane Ceccarelli, Scraps Orchestra, Michele Staino e Stefano Tessadri.

Condividi questo Articolo