I Coldplay ripubblicano gli album realizzati con bottiglie di plastica riciclata
I Coldplay, proseguendo nella loro ‘missione’ di sostenibilità, pubblicano i loro album in formato EcoRecord trasparente da 140 grammi, realizzati con bottiglie di plastica riciclata. Utilizano la tecnologia di stampaggio a iniezione che riduce le emissioni di carbonio durante la produzione di ben l’85% rispetto alla produzione tradizionale di vinile. I preordini sono disponibili da oggi, con l’uscita ufficiale di tutti gli album EcoRecord prevista per il 15 agosto.
ECORECORD
Un EcoRecord suona e ha la stessa qualità di un disco in vinile tradizionale, ma è stato prodotto utilizzando polietilene tereftalato (PET) riciclato al 100%. Si tratta di un materiale leggero e resistente, facilmente riciclabile e progettato per un’economia circolare. Si contribuisce così in modo significativo alla riduzione delle emissioni di trasporto e dell’impatto ambientale a fine vita.
Ciascun LP da 140 grammi stampato a iniezione è realizzato, in media, da nove bottiglie di plastica PET riciclata. Queste bottiglie vengono recuperate nell’ambito di un processo noto come riciclo post-consumo (PCR), dove vengono pulite, trasformate in piccoli pellet e quindi stampate in nuovi articoli. Mentre gli EcoRecord possono essere realizzati sia in PET vergine che in PET riciclato (rPET), i Coldplay hanno scelto di utilizzare esclusivamente rPET per tutti i loro prodotti EcoRecord.
‘MOON MUSIC’
Questa mossa pionieristica segue il successo del lancio del decimo album della band, ‘Moon Music’, lo scorso anno. L’album è stato pubblicato su EcoRecord in PET riciclato al 100% ed è il primo album al mondo pubblicato su LP EcoRecord rPET da 140 grammi. I Coldplay continuano a guidare la spinta nel rendere la musica più sostenibile, basandosi su sforzi come la riduzione del 59% dell’impronta di carbonio del loro Music Of The Spheres World Tour.