Al CPM un seminario sull’intelligenza artificiale aperto gratuitamente agli studenti e partecipanti esterni
Il CPM Music Istitute di Milano, offre la possibilità di prendere parte al seminario sull’intelligenza artificiale ‘L’AI in musica, nuova risorsa per i creativi?’. Cinque gli appuntamenti divisi tra il 21, il 28 giugno e il 5 luglio all’interno della Scuola di Musica. Il corso è rivolto in forma gratuita ai propri studenti e a un numero chiuso di partecipanti esterni. Nel corso degli incontri verranno esplorate le potenzialità dell’AI nell’uso musicale creativo. L’obiettivo è quello di apprendere l’utilizzo consapevole dell’Intelligenza Emotiva quale elemento critico di osservazione della realtà.
Il seminario sarà condotto dall’ingegnere Massimiliano Zanoni, docente e collaboratore del Politecnico di Milano. Franco Mussida, Presidente del CPM Music Institute. introdurrà il temadell’intelligenza emotiva quale mezzo di osservazione critica alle proposte dell’intelligenza artificiale.
FRANCO MUSSIDA
“Nell’ambito delle tematiche relative alla composizione, arrangiamento e Music e Media, siamo felici di poter offrire agli studenti interni ed agli esterni alla scuola un’opportunità di conoscenza ravvicinata delle tematiche legate all’uso musicale creativo dell’AI”, sottolinea Franco Mussida. “Questo speciale viaggio sarà guidato da un importante esperto nel settore delle tecnologie avanzate digitali. Il desiderio delle giovani generazioni di mostrare la propria natura creativa è sempre più evidente. La nostra scuola lo sa bene e include concretamente questo aspetto in tanti dei suoi piani studi. Sarà anche l’occasione per mettere a confronto, con la dovuta consapevolezza, come poter governare con la nostra naturale Intelligenza emotiva i processi creativi. Non accettare passivamente, senza alcuna coscienza critica, ciò che l’AI ha da offrire”.
In ognuna delle tre giornate gli incontri si terranno dalle ore 10 alle ore 18 con una pausa dalle 13 alle 14. Per gli esterni è necessario fare richiesta scritta, inviando una mail a corsi@cpm.it La classe è a numero chiuso, verranno ammessi i primi che si iscriveranno e che concorreranno a completare il numero massimo della classe. Il seminario rientra nelle attività di JazzAble, progetto vincitore del bando PNRR ‘Next Generation EU’, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Progetto presentato dall’Istituzione Siena Jazz, con il coinvolgimento del Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara e di CPM Music Institute di Milano.