Checco Zalone al cinema a Natale con ‘Buen Camino’

Last Updated: 13 Giugno 2025By

CinemaNews

Dopo cinque anni dall’uscita di Tolo Tolo, Checco Zalone è pronto a tornare sul grande schermo con Buen Camino, nuovo film che segna anche il ritorno della storica collaborazione con Gennaro Nunziante. Le riprese inizieranno nel mese di luglio tra Italia e Spagna, mentre l’uscita nelle sale italiane è prevista per il periodo natalizio 2025. La distribuzione sarà a cura di Medusa Film.

Prodotto da Indiana Production insieme a Medusa, con la collaborazione di MZL e Netflix, Buen Camino riunisce per la quinta volta la coppia Zalone–Nunziante, che ha firmato alcuni tra i più grandi successi della commedia italiana del nuovo millennio: Cado dalle nubi (2009), Che bella giornata (2011), Sole a catinelle (2013) e Quo Vado? (2016). Quattro film che hanno frantumato record al botteghino e imposto un nuovo linguaggio comico, popolare e irriverente.

Il titolo – Buen Camino – richiama il saluto tradizionale dei pellegrini lungo il Cammino di Santiago e lascia intravedere un impianto narrativo che potrebbe coniugare viaggio fisico e percorso interiore. Una commedia dal respiro europeo, che si preannuncia capace di mescolare satira sociale e leggerezza, in perfetto stile Zalone.

Non sono ancora noti dettagli sulla trama, ma lo stesso Checco Zalone – che firma soggetto e sceneggiatura insieme a Nunziante – promette “una nuova storia divertente e sorprendente, che parlerà anche del nostro tempo, dei nostri limiti e delle nostre risorse”.

Dopo il debutto alla regia con Tolo Tolo, Checco Zalone torna quindi a farsi dirigere da Nunziante, regista con cui ha costruito un’identità comica ormai riconoscibile e condivisa dal grande pubblico. Il film sarà anche il primo progetto che vede Netflix collaborare attivamente con il team creativo di Zalone.

Condividi questo Articolo