Flashdance: al Teatro Nazionale una pioggia di sogni e hit anni ’80
Sarà Flashdance – Il Musical ad aprire la nuova stagione del Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni, a Milano. Un debutto atteso e di grande impatto che riporta in scena, dal 9 ottobre 2025, l’energia travolgente di uno dei film più amati degli anni ’80, in una versione teatrale tutta italiana curata dalla Compagnia della Rancia in collaborazione con HEART.
Dopo il successo de La Febbre del Sabato Sera, ora in tournée nazionale, la Compagnia della Rancia si affida a un altro cult cinematografico. Sul palco, la storia di Alex Owens, giovane saldatrice dal cuore danzante, icona di indipendenza e determinazione resa celebre da Jennifer Beals, torna a far battere il cuore tra sogno e sacrificio.
La regia è affidata a Mauro Simone, le coreografie a Giorgio Camandona, la direzione musicale ad Andrea Calandrini. A completare il team creativo Lele Moreschi (scene), Francesco Vignati (luci), Armando Vertullo (suono) e Riccardo Sgaramella (costumi). Un ensemble affiatato, già noto per aver portato in scena musical di grande successo, che promette un allestimento spettacolare e coinvolgente.
La colonna sonora è quella indimenticabile: Maniac, Gloria, Manhunt e naturalmente What a Feeling, brani simbolo di un’epoca ma ancora capaci di emozionare. E come in ogni musical ben riuscito, la danza sarà protagonista assoluta, non solo come performance, ma come linguaggio dell’anima.
Il percorso di audizioni è iniziato con un lungo processo di preselezione attraverso la visione di oltre 370 candidature sulla piattaforma heart-social.com, cui è seguita per 220 candidati la fase in presenza, che ha portato alla fase finale 56 performer per la scelta dei 20 interpreti che comporranno il cast. “Nei quattro giorni dedicati alle audizioni, insieme a Giorgio Camandona, Andrea Calandrini e alla vocal coach Elena Nieri abbiamo accolto più di 200 candidati, chi al primo provino, chi si è rimesso in gioco dopo tempo, tutti accomunati dal desiderio di dare il meglio di sé, ma soprattutto di sentirsi parte di una storia. Ho scoperto nuovi volti e nuovi talenti con tanta energia e riscoperto l’esperienza di performer di lungo corso, e oltre alle qualità artistiche, ho apprezzato il clima di rispetto e condivisione che tutti hanno contribuito a creare”, racconta il regista Mauro Simone.
Il personaggio di Alex Owens, giovane saldatrice con il sogno di diventare ballerina professionista – interpretata nel film da Jennifer Beals – delinea una figura femminile contemporanea, indipendente e ambiziosa, fragile e allo stesso tempo determinata, è protagonista di una versione teatrale intensa e coinvolgente, tra coreografie in cui la danza non è solo tecnica ma espressione di libertà e una colonna sonora con brani simbolo degli anni Ottanta che accompagnano i momenti chiave dello spettacolo.
Flashdance – Il Musical andrà in scena solo a Milano. I biglietti sono già in vendita su Ticketone.it e presso la biglietteria del Teatro Nazionale.