Chiara Ragnini e il suo ‘Sabato’: leggerezza, ironia e una nuova femminilità pop
Dopo anni in punta di voce, Chiara Ragnini ha deciso di ballare. Lo fa con “Sabato”, il suo nuovo singolo, disponibile
, e secondo tassello di avvicinamento al prossimo album Cuoresanto, atteso nel 2026. Un brano che è dichiarazione d’intenti e fuga dalla realtà: un piccolo viaggio leggero, elegante, ma non superficiale.
Conosciuta per il suo stile cantautorale misurato e raffinato, la musicista ligure cambia pelle: Sabato è una traccia dance-pop, moderna e nostalgica insieme, che mescola synth, beat e chitarre con la sua voce sensuale e precisa. “È la mia rinascita artistica e personale”, confida Chiara. “Dopo anni in cui sono sempre stata percepita come la cantautrice elegante e misurata, ho sentito il bisogno di portare a galla anche un’altra parte di me: quella più istintiva e più femminile”.
Accanto a lei nel progetto, Edoardo Chiesa (alla chitarra) e Dario La Forgia (al basso), con produzione curata da Giovanni “Meniak” Nebbia. Il videoclip – girato con stile volutamente casalingo – la ritrae su un fenicottero rosa gonfiabile, in costume e occhiali da sole, tra le pareti bianche di un set che sa di backstage e autoironia.
Un sabato, insomma, che non è solo il giorno della settimana, ma un momento mentale in cui concedersi una pausa. In cui accettare di non essere perfetti, e danzare lo stesso.
Chiara Ragnini, già ospite del Club Tenco, di RAI Radio2, di Vinicio Capossela e inserita nei principali saggi sulla nuova canzone d’autore italiana, firma testi e musica, dando voce a un’estate tutta da sentire.