Lo Spirit de Milan compie dieci anni, il programma della settimana
Lo Spirit de Milan compie dieci anni. Il 26 maggio 2015, in un angolo industriale della Bovisa, veniva posata idealmente la prima pietra di un sogno. Non un locale qualsiasi ma un’idea viva di cultura, musica e convivialità. Oggi, esattamente dieci anni dopo, inizia la grande festa per il decennale, in attesa del 25 giugno.
LUCA LOCATELLI
“Dieci anni fa, in occasione del Frankie Manning’s 101st birthday, abbiamo riunito un gruppo di amici all’insegna della musica swing e il ballo”, ricorda Luca Locatelli, fondatore e gestore dello Spirit de Milan. “Da lì è cominciata un’avventura di vita prima che professionale che ha dato origine allo Spirit de Milan”.
MARTEDI’ 27 MAGGIO
Dopo il riposo del lunedì si riparte oggi, martedì 27 maggio, con uno degli appuntamenti più rappresentativi dello Spirit: il Ca.Bar.Et Boh.Visa. Una serata fuori dagli schemi in cui la musica e il cabaret si fondono. Il collettivo dei Milano 5.0, insieme a ospiti misteriosi che si alternano sul palco, inviteranno il pubblico a mollare il divano per una festa nella festa, tra note, battute e l’inconfondibile calore dello Spirit.
MERCOLEDI’ 28 MAGGIO
Mercoledì 28 maggio l’atmosfera si fa più raccolta con Souvenirs de Django, un viaggio musicale e narrativo nella memoria del jazz manouche. Orotagonisti saranno Fabio Lossani e Maurizio Geri, due musicisti che hanno vissuto e interpretato questo stile fin dagli anni ’90. In scena non solo musica, ma un racconto autentico fatto di vinili, di passioni, di percorsi artistici intrecciati. Prima e dopo l’appuntamento, come da tradizione, la jam session.
GIOVEDI’ 29 MAGGIO
Giovedì 29 maggio si entra nel cuore della canzone popolare milanese con Barbera & Champagne e i Ciaparatt, giovane trio che riporta alla luce il repertorio di Gaber, Jannacci, Cochi e Renato, Nanni Svampa, i Gufi.
VENERDI’ 30 MAGGIO
Venerdì 30 maggio il weekend prende il volo con l’appuntamento più danzereccio della settimana: Bandiera Gialla. Per questa speciale occasione vedrà protagonisti i Dance Angels, con un repertorio interamente dedicato alla disco e ai grandi classici dei film degli anni ’70 e ’80. Tre voci femminili scatenatissime, coreografie e look sfavillanti daranno vita a uno show carico di energia. E dopo, si continua a ballare grazie ai vinili anni ’70, ’80 e ’90 selezionati da Mariano Rano Dj.
SABATO 31 MAGGIO
Sabato 31 maggio torna l’appuntamento con la Holy Swing Night, impreziosita da un quintetto d’eccezione: Alfredo Ferrario Swing Quintet, con la partecipazione del giovane talento Cesare Mecca alla tromba. Ferrario, uno dei grandi nomi del clarinetto jazz italiano, guiderà il pubblico in un tributo alla musica swing degli anni ’30 e ’40. Dopo il live, spazio ancora alla danza con il DJ set swing di Shorty Joe. Straordinariamente per questo sabato, gli appassionati di calcio potranno vedere la finale della Champions League allo Spirit de Milan. L’inizio della partita è alle 21.00.
DOMENICA 1 GIUGNO
Domenica 1 giugno si comincia alle 12,30 con il pranzo e si prosegue alle 14,30 con un momento pensato per grandi e piccoli. Il cantastorie Luca Chieregato, con le sue valigie piene di oltre 200 storie originali condurrà tutti in un viaggio fantastico tra draghi timidi, principesse ribelli e altalene volanti. Alle 15,00 riparte l’Hot Jazz Club, l’angolo di New Orleans a Milano, con gli Spirit Hot Four.
Alle 18:00 saliranno sul palco Deb & Rose, due artiste che ridanno vita a brani dimenticati in 5 lingue diverse. La giornata si chiude alle 21,30 con un concerto di Sandro Gibellini & Renato Podestà Quartet, un viaggio nella storia della canzone americana, da Gershwin a Nat King Cole.