‘Rosa’, il nuovo singolo della cantautrice Marian Trapassi. L’album in autunno

Last Updated: 16 Maggio 2025By Tags: ,

MusicaNews

È disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali Rosa, il nuovo singolo della cantautrice Marian Trapassi, che segna il primo passo verso l’uscita del suo prossimo album, atteso per l’autunno 2025.

🎧 Ascolta il brano: https://orcd.co/69wy1mq

Il brano – testo e musica di Marian Trapassi – è stato arrangiato da Lele Battista e Paolo Iafelice, che firma anche la produzione per Adesiva Discografica. ‘Rosa’ è una rilettura di un brano già incluso nell’omonimo album del 2004, ora riproposto con un nuovo impianto sonoro e un testo in parte rivisto.

Con una vocalità intensa e rarefatta, ‘Rosa’ si muove tra atmosfere trip-hop, canzone d’autore e una vena catchy che lo rende allo stesso tempo minimale e sofisticato. Un brano fatto di vuoti e sospensioni, che evocano il cambiamento come stato dell’anima.

“Le mie canzoni sono come un tesoro conservato in un cassetto – racconta Trapassi – e a volte capita che, riaprendolo, riscopra qualcosa che merita una nuova vita. Rosa è nata in un periodo di cambiamento, in cui mi stavo trasferendo altrove. Rappresenta un punto fermo, qualcosa di familiare a cui tornare, come il nome Rosa, così comune a Palermo, la mia città.”

Essenzialità lirica e sonorità elettroniche contemporanee si intrecciano con gli interventi acustici di Antonio Magrini, in un equilibrio che lascia spazio alla poesia e al silenzio, andando “controcorrente” rispetto a molte produzioni attuali.

Il singolo è il primo estratto da un progetto più ampio che, attraverso la rilettura di brani del passato e nuove composizioni, intende tracciare un ponte tra memoria e futuro, nella cifra stilistica intima e visionaria che da sempre caratterizza l’artista.

BIO IN BREVE

Marian Trapassi, cantautrice siciliana d’origine e cittadina del mondo per scelta, attualmente di stanza a Milano, nel 2004 vince il Premio Ciampi con il lavoro Marian Trapassi. Ha all’attivo cinque album che hanno ricevuto l’apprezzamento della critica specializzata; in particolare Bellavita (l’arancia e altri viaggi) è stato anche candidato al Premio Tenco 2015

Quello di Marian Trapassi è un raffinato pop d’autrice in bilico tra tentazioni swing e ruvidità elettrica, tradizione e contaminazione, nel segno di una leggerezza pensosa.

All’attività di cantautrice Marian Trapassi affianca benefici (ed ibridanti) sconfinamenti in altri “territori estetici”, dal teatro all’arte multimediale, passando per collaborazioni illustri (una su tutte quella con Ashley Hutchings, autentica icona del folk rock inglese) e per l’impegno costante nella fattiva valorizzazione della scena cantautorale femminile indipendente, ancora troppo spesso “oscurata”. Marian Trapassi, è infatti ideatrice e direttrice della rassegna “Because the night”, che da anni porta sul palco le protagoniste della scena più interessante del cantautorato femminile indipendente.

Il suo ultimo album in studio, ‘Bianco’, prodotto da Paolo Iafelice per Adesiva Discografica/SELF, ha riscosso un unanime consenso di critica e pubblico.

Attualmente Marian è impegnata nella lavorazione di un nuovo album, che verrà pubblicato in autunno.

Condividi questo Articolo