Inaugura a Roma PM23, nuovo spazio della Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti
Nel cuore della Capitale apre PM23, il nuovo spazio culturale promosso dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti (FVG). Situato in Piazza Mignanelli 23, accanto alla storica sede della Maison Valentino, PM23 è il risultato di un importante intervento di riqualificazione architettonica firmato da Nemesi Architects, guidato da Michele Molè.
NUOVO POLO INTERNAZIONALE
Lo spazio, pensato per ospitare arte, moda e creatività, si configura come un nuovo polo internazionale della cultura romana, dove la memoria storica dell’edificio ottocentesco si fonde con un linguaggio architettonico contemporaneo e sostenibile. L’intervento ha preservato l’identità del luogo, ripristinando la partitura originaria e introducendo elementi innovativi come lucernari a “ali di gabbiano”, controsoffitti fluidi, un ascensore in cristallo e un sistema di illuminazione a “V” ispirato al logo Valentino. “Abbiamo ricercato una sintesi tra l’immaginario di Roma, l’idea di Bellezza eterna e la Visione verso il futuro”, spiega Molè.
IN PIAZZA MIGNANELLI
Lo spazio ospiterà mostre temporanee, eventi, attività educative e multimediali, a partire dall’esposizione inaugurale dedicata alla legacy di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. Con PM23, la Fondazione FVG rafforza il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale e creativo italiano, proiettato verso una dimensione internazionale. In Piazza Mignanelli n.23, accanto alla sede della storica Maison Valentino.