Il compositore americano Laraaji in concerto alla Chiesa Rossa di Milano promosso da Fondazione Prada
Fondazione Prada presenta con Threes una performance live del compositore americano Laraaji che eseguirà al pianoforte i brani del suo ultimo album ‘Sun Piano’ (2020). Il concerto si terrà mercoledì 23 aprile alle ore 20 nella Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa a Milano.
Gli interni dell’edificio progettato nel 1932 da Giovanni Muzio accolgono dal 1997 l’installazione luminosa Untitled dell’artista minimalista americano Dan Flavin creata da Fondazione Prada, in collaborazione con Dia Center for the Arts di New York e Dan Flavin Estate. Gli spazi della chiesa trasformati dalla successione cromatica prodotta dai neon di Flavin diventano il palcoscenico ideale per l’esibizione di Edward Larry Gordon aka Laraaji (Philadelphia, 1943), uno tra gli artisti più influenti e carismatici della musica Ambient e New Age.
‘SUN PIANO’
‘Sun Piano’ (2020) è il primo album di una trilogia realizzata da Laraaji che, rispetto alle sue jam session più note realizzate con una cetra modificata elettronicamente, segna il suo ritorno al pianoforte. Registrato in una chiesa di Brooklyn, ‘Sun Piano’ include brani improvvisati R&B, soul e New Age che creano una musica ricercata e meditativa. Ogni composizione è accomunata da una metafora ricorrente negli album dell’artista, quella del sole come guida spirituale e fonte di rinnovamento.
LARAAJI
“Il pianoforte è uno strumento che dà voce al mio modo di dare spazio alla luce”, afferma Laraaji. “Se siete seduti in chiesa, guarderete e vedrete un uomo seduto al pianoforte che suona uno strumento fisico. Ma se chiudete gli occhi e lasciate che il pianoforte vi stimoli, vi guidi e vi accompagni nella vostra immaginazione emotiva, è molto probabile che sentiate una sensazione di leggerezza. Una luminosità”.
FONDAZIONE PRADA
Per la quinta volta Fondazione Prada collabora con Threes per unire la sperimentazione sonora alla ricerca spaziale e visiva rappresentata dall’intervento site-specific di Flavin. Dal 2017 sono stati organizzati nella Chiesa di Santa Maria Annunciata alla Chiesa Rossa concerti e performance di artisti affermati ed emergenti. Tra loro William Basinski (2017), Charlemagne Palestine (2018), Ellen Arkbro (2021), Arvö Part (2019), Maria Horn (2022), Marta De Pascalis (2024). Il 10 dicembre prossimo la compositrice e organista americana Kali Malone sarà la protagonista di una nuova performance live.
Credit Photo: Nathan Perkel obo Record Culture Magazine