I 30 anni di Francesca Michielin sotto le stelle dell’Arena di Verona

Musica

Il 4 ottobre 2025 Francesca Michielin spegnerà 30 candeline sul palco dell’Arena di Verona con michielin30 – tutto in una notte, un concerto-evento che celebra non solo il suo compleanno, ma anche un percorso artistico ricco di successi, di scelte mai scontate e di una continua ricerca musicale.

GLI AMICI SUL PALCO

A dividere il palco con lei ci saranno molti artisti con cui ha collaborato nel corso degli anni. Oltre ai già annunciati Bruno Belissimo, Carmen Consoli, Dardust, Emma, Fudasca, Levante, Margherita Vicario, Maria Antonietta, Mecna, Tredici Pietro e Vasco Brondi, si aggiungono Fedez, Fiorella Mannoia, Gaia, Giorgio Poi, Irama e Max Gazzé.

UNA VERA CANTAUTRICE

Francesca Michielin è una cantautrice a tutti gli effetti: scrive testi, compone musica e si muove con naturalezza tra generi e sonorità diverse. Ha collezionato successi e collaborazioni importanti, mantenendo sempre una cifra stilistica ben riconoscibile. Il concerto di Verona è, di fatto, il riconoscimento di un percorso costruito con talento e coerenza, e probabilmente Francesca si meriterebbe anche di più.

A SANREMO

A Sanremo 2025 ha presentato Fango in Paradiso, una canzone che forse necessita di più ascolti per essere davvero compresa. Il risultato ottenuto al Festival non le rende giustizia, ma d’altronde non è certo una novità che alcune canzoni abbiano bisogno di tempo per emergere. Quello che è stato immediatamente evidente, invece, è la bellezza del duetto con Rkomi su Una stella di Broadway: uno dei momenti più intensi della serata, senza dubbio.

Michielin30 – tutto in una notte sarà l’occasione per ripercorrere i momenti più importanti della sua carriera, compreso il decimo anniversario di L’amore esiste, ripubblicata a gennaio in una nuova versione prodotta da okgiorgio.

Photo credit: Alessandro Treves

Condividi questo Articolo