Coloured is better: dalla pubblicità all’arte, un nuovo simbolo di inclusione alla Deodato Gallery
Coloured is Better è il progetto che esplora come il claim di uno spot pubblicitario di 25 anni fa, creato da Aldo Biasi, possa oggi essere reinterpretato in chiave inclusiva attraverso il connubio tra arte e comunicazione. Promosso da IDNTT, AI-Tech Content Factory attiva nella produzione di contenuti omnichannel, è realizzato in collaborazione con Deodato Art.
DALLA PUBBLICITÀ ALLA CULTURA INCLUSIVA
Coloured is Better era il claim di una celebre campagna pubblicitaria del 1999 per Coloreria Italiana, ideata da Aldo Biasi. Lo spot mostrava la trasformazione, attraverso il colore, di un uomo comune in un adone muscoloso, enfatizzando una narrazione ironica che oggi appare datata nei suoi stereotipi. La sensibilità contemporanea ha ridefinito questi canoni, rendendo imprescindibile un nuovo approccio comunicativo, più inclusivo e rappresentativo della diversità.
IL TEMPO CAMBIA IL SENSO DELLE COSE?
Aldo Biasi si interroga sull’evoluzione del linguaggio: “Il tempo cambia il senso delle cose? Anche le parole cambiano di significato?”. Questa riflessione lo ha spinto a reinterpretare Coloured is Better in chiave inclusiva, affidandone l’evoluzione all’arte di Mr. Savethewall. L’iconica rana antropomorfa Kiss Me diventa un simbolo di metamorfosi e crescita, con una canottiera arcobaleno a rappresentare la forza delle nuove istanze universali. “Se il concept originale rifletteva la cultura dell’epoca, oggi possiamo trasformarlo in un inno all’inclusione e alla diversità”, afferma Biasi. L’opera non è solo una rilettura visiva: il ranocchio rappresenta il coraggio di evolversi, la forza interiore e la capacità di adattarsi. La maglietta arcobaleno celebra la ricchezza delle identità umane.
IN DIALOGO
“Quando Aldo Biasi mi ha coinvolto in questo progetto, ho percepito la responsabilità di un passaggio epocale” – racconta Mr. Savethewall. “Arte e pubblicità possono e devono dialogare: l’advertising acquisisce la profondità dell’arte, mentre l’arte si carica dell’efficacia comunicativa della pubblicità. Oggi la coppia creativa artista-pubblicitario è non solo possibile, ma auspicabile.”
UN PROGETTO AMBIZIOSO
“Coloured is Better nasce dalla sfida di dimostrare che ADV e arte possono fondersi per creare messaggi senza tempo, capaci di evolversi con la società. Il progetto esprime la volontà di IDNTT di ideare contenuti anche per il mercato consumer”, dichiara Christian Traviglia, Ceo IDNTT. “L’arte ha più libertà rispetto alla comunicazione pubblicitaria, poiché l’artista può essere folle, mentre un comunicatore deve mediare tra creatività ed etica”, aggiunge Deodato Salafia, CEO di Deodato Arte. L’evento si è concluso con una live performance di Mr. Savethewall, street artist noto per il suo tratto irriverente e anticonformista, segnando il debutto ufficiale del nuovo progetto artistico Coloured is Better. Un simbolo pop e universale, pronto a entrare nell’immaginario collettivo come icona di inclusione e trasformazione.
Le opere della collezione Coloured is Better sono acquistabili online su: www.deodato.com/deodato_arte_italy/artisti/mr-savethewall/coloured-is-better.html e presso la galleria Deodato Arte in Via Nerino 1, Milano.