A San Patrignano il concerto di inizio anno della CPM Ultrapop Band

Musica

Domani, sabato 22 febbraio, alle ore 17,30, presso l’Auditorium della Comunità di San Patrignano, si terrà il ‘Concerto di inizio anno’ della CPM Ultrapop Band. La band è formata da diplomati e allievi del CPM Music Institute, guidata da Franco Mussida. Con loro i SanpaSingers, il coro dei ragazzi della Comunità di San Patrignano. L’iniziativa è promossa da Alessandra Marzari ambasciatrice della Comunità di San Patrignano e presidente del Consorzio Vero Volley, e da Franco Mussida.

 L’AUDIOTECA

Per l’occasione, verrà inaugurata la nuova Audioteca. Una sorta di ‘biblioteca dei suoni’ dove sarà possibile fruire di brani nel medesimo modo con il quale si fruisce di libri o documenti digitali. L’evento ha l’obiettivo di far scoprire la musica come esperienza interiore. Un’Audioteca di sola musica strumentale suddivisa per emozioni rappresenta un importante strumento interattivo e educativo per gli ospiti della comunità. Attraverso 5 iPad possono usufruire di una diversa modalità di ascolto della Musica. Il database contiene circa 2000 brani legati a differenti generi musicali che oscillano dalla classica al jazz e al rock. Il suo utilizzo aiuta a quietare le tensioni e la sovraeccitazione emotiva.

L’Audioteca offre un modo di sentire e di godere della Musica come strumento culturale individuale ed educativo, capace di favorire il raccoglimento e l’introspezione. Imparare a ‘sentire la Musica’ in modo emotivamente consapevole, tempra e rafforza l’arcobaleno emotivo della persona. Una pratica che viene acquisita mediante un lavoro di training dai ragazzi della comunità. Ragazzi  che a loro volta aiuteranno poi i compagni ad approcciarsi a questa particolare modalità di ascolto.

LA CPM ULTRA POP BAND

La CPM Ultra Pop Band sarà composta da Leonardo Arena, Andrea ColomboTommaso Di GioiaMatteo FaravelliMattia FegatilliFrancesco IeraceSusanna LeccePietro Messina. Inoltre da Svanadze NatiaRita Elena NisticoGiovanni Sutera SardoChiara SperanzaJan Tarchiani Marzia Tonello, con la direzione musicale di  Albero Cipolla.

FRANCO MUSSIDA

Nel corso dell’appuntamento verrà svelata una scultura di Franco Mussida, denominata Accordo Maggiore. “Grazie a questo evento vogliamo far scoprire agli ospiti della Comunità aspetti della musica che vanno ben oltre la cronaca del quotidiano”, afferma Franco Mussida. “La musica stessa può essere assimilata come una vitamina per il proprio benessere fisico e mentale”.

ALESSANDRA MARZARI

“In occasione del concerto di quest’anno, della durata di circa un’ora e mezza, verranno eseguiti ben 13 brani”, racconta Alessandra Marzari. “Il minimo comune denominatore sarà lo stupore. Quel senso di grande meraviglia che cerchiamo quotidianamente per aiutare i ragazzi e le ragazze presenti nel centro. Ma non è tutto: nel corso della medesima giornata, verrà ufficialmente inaugurato anche un luogo dedicato alla musica e alla consapevolezza emotiva”.

Credit Photo: Omar Cantoro

Condividi questo Articolo