Lucio Corsi domina la crescita social, Olly sorprende senza esibirsi
In occasione della seconda serata del Festival di Sanremo, la crescita maggiore in termini di follower è stata registrata da Lucio Corsi (+47.231), seguito da Olly, che ha guadagnato 38.078 follower pur non essendosi esibito. E’ quanto emerge dal monitoraggio eseguito dall’azienda per la strategia, la comunicazione e il marketing digitale DeRev. Anche Rose Villain e Achille Lauro continuano a raccogliere utenti (rispettivamente 26.896 e 19.013). A stretto giro li segue Simone Cristicchi (17.912).
In quasi tutti i casi, la quota preponderante di nuovi follower arriva su Instagram, ma questi artisti sono anche quelli che si stanno maggiormente facendo scoprire su TikTok: qui Olly ha guadagnato 8.800 follower, Rose Villain 6mila, Cristicchi 5.800, Lucio Corsi 4.700. Interazioni. Cresce esponenzialmente il volume delle interazioni totali raccolte sui social media dai cantanti in gara. Erano state 3 milioni e 234mila in occasione dell’avvio del Festival, e sono diventate 5 milioni e 691mila nella seconda giornata. Un dato che praticamente eguaglia quello del 2024. A ricevere le quote più sostanziose di questo bottino ci sono: Fedez (898.005), Tony Effe (871.384) nonostante il turno di riposo, Elodie (580.519), Rose Villain (549.998) e ancora Olly (521.004).
Nessun post per Carlo Conti. Nessuna interazione, circa 3mila nuovi follower e appena qualche story: il suo non è personalmente un Sanremo social. Bianca Balti porta a casa 840mila interazioni e quasi 73mila nuovi follower. Si attesta come una dei protagonisti della serata. Doppia persino il super ospite Damiano David (477mila interazioni e 32mila nuovi follower). La top model è stata anche protagonista delle ricerche su Google (200mila), in questo caso al pari di Malgioglio che, però, mostra tutti altri numeri sui social: 2.270 interazioni e 1.430 nuovi follower, anche per una sostanziale mancanza di pubblicazioni (2 soli post, uno su Instagram e uno su Facebook). Va leggermente meglio per Nino Frassica, ma senza particolare risonanza: 17mila interazioni e quasi 3mila nuovi follower.