Clara con la sua ‘Farmacia’ a sostegno dell’amore per se stessi
Clara inaugura a Sanremo il pop up la Farmacia dell’amore, situato in Corso Augusto Mombello 54. Uno spazio d’incontro, dove si alterneranno diverse attività dedicate all’amore per se stessi, alla conoscenza di sé e a momenti di svago più leggeri e divertenti. In gara al festival con il brano ‘Febbre’ Clara spiega che “Sanremo è una vetrina per noi artisti e penso che come personaggio pubblico io abbia la possibilità di veicolare messaggi importanti”.
“Per me è fondamentale curare la salute mentale”, sottolinea. “In molti momenti della mia vita avrei voluto un luogo sicuro per parlarne e in altri ho avuto invece la fortuna di potermi affidare a qualcuno. Per questo Sanremo per me era molto importante trattare questo tema sia in modo serio ma anche tramite modalità più leggere, mantenendo la positività e allegria che si respira durante il Festival”.
“Non pretendo di cambiare il mondo”, osserva Clara. “Ma magari qualcuno, dopo essere entrato e aver parlato con un esperto o aver avuto modo di scoprire qualcosa in più su se stesso, anche attraverso il gioco, potrebbe decidere di continuare a prendersi cura di sé e sarà questo per me il successo più grande”.
LA FARMACIA DELL’AMORE
Ogni giorno, durante il festival, dalle 10 alle 19, sarà adibito presso la Farmacia dell’amore uno spazio di sensibilizzazione e ascolto psicologico gratuito, per incentivare l’importanza della cura di sé, delle proprie emozioni e della propria salute mentale, tema molto importante per l’artista. La dottoressa Laura Servidio, fondatrice di @psicoesserci e psicologa con approccio cognitivo-fenomenologico, sarà a disposizione, su appuntamento, per chiunque voglia cogliere l’opportunità di fermarsi e riflettere sul proprio benessere emotivo e sulle relazioni che ci circondano.
Sarà un momento dedicato a chi desidera comprendere meglio i segnali di una relazione sana, riconoscere eventuali dinamiche tossiche e riscoprire il valore della cura di sé. Le consulenze, private e della durata di circa 30 minuti, sono pensate come un primo momento di confronto, un’occasione per scoprire nuovi strumenti per comprendere sé stessi e le proprie relazioni, in un ambiente accogliente e non giudicante.
Nella Farmacia dell’amore verranno poi affrontate tematiche di educazione sessuale e affettiva, libertà e relazioni insieme a MySecretCase, la community attiva in Italia per la liberazione sessuale. Presenzierà all’interno della Farmacia dell’Amore realizzando attività volte a creare un dialogo e raccontare le sfumature dell’amore, il rispetto di sé e i messaggi comuni dove musica e sessualità si incontrano, anche grazie un podcast con diversi ospiti, tra artisti in gara, personaggi legati al Festival e all’industria musicale, nonché la stessa Clara.