Milano, Linee 90-91 e 92: entro tre anni concluso anello della preferenziale
Entro metà anno, prenderanno il via a Milano due importanti interventi per completare la corsia preferenziale delle linee filoviarie 90/91 e 92, un progetto che mira a migliorare la qualità del trasporto pubblico cittadino. Dopo l’avvio dei lavori per la terza tratta della corsia preferenziale, che interessa il tratto tra piazza Stuparich e piazza Zavattari, il nuovo piano prevede anche la realizzazione di altre tratte, completando l’anello filoviario in sede protetta.
LE ZONE INTERESSATE
Le nuove opere interesseranno la zona che va da piazza Caiazzo a via Piccinni, passando per via Pergolesi, e un tratto lungo viale Umbria, tra piazza Cappelli e via Tertulliano. La realizzazione della nuova corsia preferenziale rientra in un progetto che prevede anche la riqualificazione delle aree circostanti e delle fermate del trasporto pubblico, con particolare attenzione all’accessibilità. In alcuni casi, saranno necessari interventi sotto il livello del suolo, per la manutenzione delle reti idriche e fognarie.
CAIAZZO
La riqualificazione della zona di piazza Caiazzo è uno degli interventi più significativi. Verranno realizzati nuovi spazi pedonali, aree verdi e un nuovo anello ciclabile. Inoltre, saranno piantati 83 nuovi alberi e aumentata la superficie drenante delle aiuole verdi. I lavori, dal costo di 7,4 milioni di euro, si concluderanno entro il 2026. Parallelamente, saranno realizzati interventi sul tratto di viale Umbria, tra piazza Cappelli e via Tertulliano. L’area sarà completamente ristrutturata, compresa la demolizione della struttura che ospitava il mercato comunale. Sarà rifatto l’impianto di trazione elettrica filoviario, e si provvederà ad aumentare gli spazi di sosta regolare, con un incremento di 144 posti auto. Il costo di questo intervento è di 16,8 milioni di euro, e la sua conclusione è prevista per la metà del 2027.
I COMMENTI
L’assessora alla Mobilità, Arianna Censi, ha sottolineato che questi interventi contribuiranno significativamente a migliorare la puntualità e la frequenza del servizio di trasporto pubblico, riducendo i tempi di percorrenza, soprattutto nelle ore di punta, quando il traffico è più intenso. “Sono lavori che saranno di grande beneficio, seppur comportando inevitabili disagi. Ma il risultato finale sarà una linea 90-91 più regolare e veloce”, ha dichiarato Censi.
Simone Locatelli, presidente del Municipio 2, ha aggiunto che l’intervento contribuirà alla riqualificazione di piazza Caiazzo, trasformandola in una piazza di pregio, con nuovi passaggi rialzati e aree verdi, nonché con la creazione di un anello ciclabile che garantirà la sicurezza dei ciclisti. Anche le problematiche relative alla sicurezza stradale sono state considerate. Caterina Antola, presidente del Municipio 3, ha sottolineato l’importanza delle misure che proteggono i pedoni, in particolare nelle aree di via Monteverdi e via Piccinni, che sono frequentate da famiglie e scuole. Per garantire maggiore sicurezza, sono stati progettati passaggi pedonali protetti e interventi nelle intersezioni più trafficate.
Stefano Bianco, presidente del Municipio 4, ha evidenziato l’importanza della riqualificazione, che renderà la linea 90-91 più efficiente, accessibile anche alle persone con disabilità e contribuirà a migliorare la qualità urbana grazie alla piantumazione di nuovi alberi. “I lavori creeranno inevitabili disagi, ma la circolazione in questa zona sarà comunque garantita senza interruzioni”, ha concluso Bianco.