‘La Libertà’ di Giorgio Gaber accompagna il nuovo spot di Autostrade per l’Italia
‘La libertà’ di Giorgio Gaber colonna sonora della nuova campagna del Gruppo Autostrade per l’Italia intitolata ‘La Libertà è Movimento’. Lo spot celebra il valore della rete autostradale come simbolo di connessione di luoghi e libertà delle persone.
‘La libertà’ “Con il suo messaggio universale di impegno e relazione con gli altri diventa così la colonna sonora ideale per raccontare il futuro sostenibile della mobilità”, sottolinea il Gruppo Autostrade. “Giorgio Gaber, con la sua visione profonda e poetica, ha saputo interpretare la libertà come un inno alla partecipazione. ‘Libertà è partecipazione’, infatti è la frase diventata emblema dell’arte di Gaber”. Frase “che risuona oggi nella campagna, ricordando quanto sia importante costruire spazi di connessione e opportunità per il futuro”.
“La libertà non si limita a rappresentare un’idea astratta, ma si confronta con la concretezza della realtà, diventando un inno alla partecipazione e all’impegno personale. Dalle battaglie politiche e sociali del passato alla ricerca di uno spazio per esprimere sé stessi. Autostrade per l’Italia, scegliendo ‘La Libertà’ non solo rende omaggio a uno dei più grandi artisti italiani. Conferma la sua volontà di dialogare con un pubblico ampio e variegato, superando le barriere generazionali”.
PAOLO DAL BON
“Siamo felici che un brano così forte e identitario del repertorio di Giorgio Gaber sia diventato il fil rouge di una campagna importante”. Una campagna, spiega il Presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon “caratterizzata da una creatività originale. Questo progetto, che la Fondazione ha sostenuto sin dalla fase embrionale, mette in luce come il concetto di libertà sia presente nella vita quotidiana. Sia presente nelle azioni che plasmano il futuro e nel viaggio come simbolo di crescita e scoperta. ‘Libertà è partecipazione’ rifletteva le sensibilità e i temi del momento storico in cui fu scritta, lanciando un invito all’impegno e alla partecipazione attiva. Oggi, quella libertà si traduce nella possibilità per ciascuno di lasciare un segno significativo nella propria vita, in quella degli altri o nella collettività”.
“Garantire sempre questa opportunità all’individuo è il vero significato di libertà. Un messaggio davvero importante che siamo contenti possa risuonare ed essere assorbito dalle nuove generazioni anche con questa campagna. Gaber stesso -conclude Dal Bon- ha viaggiato tanto, percorrendo le autostrade in occasione delle sue infinite repliche teatrali, spostandosi da una città all’altra. Lo racconta anche ne ‘L’illogica allegria’, nel celebre passaggio ‘da solo lungo l’autostrada alle prime luci del mattino… io sto bene'”..
LO SPOT
Lo spot si sviluppa attraverso gli occhi di due bambini. Con fantasia e creatività, immaginano una rete autostradale del futuro, intrecciando il gioco con le immagini reali dei cantieri e dei lavoratori del Gruppo Aspi. I due fratelli sono impegnati a realizzare il progetto giocattolo di uno svincolo autostradale. Le loro idee e i loro movimenti si traducono nei gesti e nelle azioni delle donne e degli uomini a lavoro nei grandi cantieri autostradali. Più il giocattolo prende forma, più la rete autostradale si popola di storie di persone in viaggio. Tutti i protagonisti via via si ritrovano in un’area di servizio e ciascuno partecipa alla costruzione del gioco dei bambini. Gioco che, nella chiusa dello spot, si trasforma nel nuovo logo del Gruppo Autostrade per l’Italia. Logo realizzato con la direzione creativa di Inarea di Antonio Romano. Le scene sono ambientate lungo l’A1 Panoramica e nel cantiere della nuova galleria San Donato. Mostrano come l’ingegno e la determinazione delle persone rendano possibile la libertà di movimento per milioni di italiani.