Milano Welcome Center: un nuovo polo per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti

Last Updated: 28 Novembre 2024By Tags: ,

Milano

Un immobile comunale ristrutturato di 2.000 metri quadrati, con un team di 60 professionisti, diventa il cuore dell’integrazione a Milano. Il Milano Welcome Center, inaugurato oggi in via Sammartini 75, si propone come punto unico di accesso ai servizi per migranti e rifugiati, promuovendo percorsi di inclusione e supporto personalizzato.

(di Redazione)

Un edificio di proprietà comunale completamente ristrutturato ospita il nuovo Milano Welcome Center, inaugurato oggi alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala, dell’assessore al Welfare Lamberto Bertolé, del prefetto Claudio Sgaraglia e del questore Bruno Megale. Con una superficie di 2.000 metri quadrati e un team multidisciplinare composto da circa 60 operatori – tra mediatori linguistici, assistenti sociali, consulenti giuridici, educatori e tutor di italiano – la struttura si pone come modello innovativo di accoglienza per i migranti e rifugiati.

Punto unico per i servizi di integrazione

Il centro concentra in un unico spazio un’ampia gamma di servizi per facilitare l’accesso e il percorso di integrazione delle persone neoarrivate:
Front office multilingue, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, per valutare le necessità individuali o familiari e indirizzare verso i servizi più appropriati.
Consulenze sociali, giuridiche e amministrative per l’inserimento lavorativo, il riconoscimento di titoli di studio e il ricongiungimento familiare.
Supporto per l’apprendimento della lingua italiana e per l’integrazione nel sistema di accoglienza cittadino, incluso l’accesso ai programmi SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione).
Orientamento al ritorno volontario assistito, realizzato in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).

Tra le iniziative più rilevanti, l’accordo con l’OIM prevede l’esecuzione di test del DNA per completare le procedure di ricongiungimento familiare e colloqui per avviare progetti di ritorno volontario al Paese d’origine, ove richiesto.

Collaborazioni 

Il Milano Welcome Center è il frutto di una sinergia tra il Comune e gli enti del Terzo settore – Amapola, Spazio Aperto Servizi, Farsi Prossimo, Progetto Integrazione – e si avvale della collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali. Di particolare rilievo il rapporto con l’UNHCR, con cui Milano ha sottoscritto nel 2022 la Carta per l’Integrazione dei Rifugiati e un Protocollo d’intesa per rafforzare l’approccio “one-stop-shop” nei servizi di accoglienza.

Nel 2023 gli uffici comunali hanno assistito oltre 4.100 persone, provenienti in prevalenza da Egitto, Cina e Perù. Per quanto riguarda i servizi di secondo livello dedicati ai titolari di protezione internazionale, le principali nazionalità prese in carico sono state quelle nigeriana, pakistana, bengalese e maliana.

Realizzato con fondi europei del PON Città Metropolitane e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal Ministero dell’Interno, il Milano Welcome Center rappresenta un importante passo avanti verso un sistema di accoglienza integrato e inclusivo, capace di valorizzare la diversità e di promuovere l’integrazione sociale e lavorativa.

Condividi questo Articolo