Da CPM e Fondazione Progetto Arca una audioteca per il ristoro emotivo delle persone fragili

Last Updated: 28 Novembre 2024By Tags: , ,

MilanoMusica

Presso il centro di accoglienza di via Fantoli a Milano è stata inaugurata l’audioteca per il ristoro emotivo delle persone fragili. L’audioteca è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il CPM Music Insitute, la Scuola di Musica fondata e diretta da Franco Mussida, e Fondazione Progetto Arca.

CPM

L’idea nasce dall’esperienza del CPM Music Institute. La scuola di Mussida ha realizzato un metodo per l’ascolto emotivo consapevole della musica portandolo finora in 12 carceri e in alcune comunità come San Patrignano.

FRANCO MUSSIDA

“Cosa si può fare per trasformare il rimpianto in ricordo luminoso?”, commenta Mussida. Trasformare “il vuoto doloroso di una perdita per sempre in un sentire che riempie quel vuoto? Cosa si può fare per trasformare quel senso di diffidenza, di paura di essere intimamente respinti, in atteggiamenti di speranza? Cosa si può fare per consolare, rasserenare l’anima di persone che vivono la fragilità psichica?”. Persone che vivonoi” una sfiducia in sé stessi che oscura la volontà di un cambiamento positivo? In 35 anni di lavoro abbiamo provato a dare una soluzione a queste domante attraverso l’arte della Musica utilizzandola come vitamina per l’amicizia. Per il sollievo affettivo”.

L’AUDIOTECA

L’audioteca di via Fantoli è allestita all’interno di una struttura a forma di igloo, dalle pareti coloratissime. Qui le persone vengono invitate ad accomodarsi sulle sedie e a utilizzare i tablet presenti. Tablet collegati a una grande banca musicale con 2.500 brani strumentali da tutto il mondo. Il software ideato e tradotto in 10 lingue permette di scegliere tra playlist di ogni genere, divise per stati d’animo. Le persone potranno scegliere quello che in quel momento desiderano che la musica rappresenti.

 

“Le persone vengono accolte in un luogo di colori e di bellezza, in un ‘Igloo della Musica’”, spiega Mussida.”È con questa premessa che viene inaugurata nel centro di Progetto Arca, la prima ‘Stazione musicale per il ristoro emotivo’. ‘Stazione’ “che contribuisce, insieme alle tante essenziali azioni offerte dalla Fondazione, a migliorare il processo di integrazione degli ospiti. In particolare per i richiedenti asilo che potranno così ritrovare le musiche dei loro Paesi di origine”.

Crwedit Photo: Daniele Lazzaretto

Condividi questo Articolo