Zecchino d’oro, Carlo Conti: “fa parte di ognuno di noi”
Lo Zecchino d’oro “fa parte di ognuno di noi, ci fa sentire vivi e ci permette di tornare un po’ bambini”. Il direttore artistico dello Zecchino d’oro Carlo Conti smesso il ruolo di direttore artistico del Festival di Sanremo spiega perchè non intende abbandonare lo Zecchino.
“Ho preso in mano le redini della direzione artistica dello Zecchino d’Oro sette anni fa quando ho fatto il mio ultimo Festival di Sanremo. Allora -ricorda Conti- dissi che avrei lasciato il Festival per prendere la direzone dello Zecchino D’oro. Molti pensavano fosse una battuta e invece era vero. La cosa contraria però non l’ho fatta adesso. Ritorno al Festival ma non lascio lo Zecchino D’oro perchè fa parte di ognuno di noi.
LO ZECCHINO D’ORO E IL FESTIVAL DI SANREMO
Carlo Conti nella sua doppia veste di direttore artistico per lo Zecchino e il Festival esclude la possibilità che il vincitore della manifestazione canore dei piccolimpossa salire sul palco dell’Ariston. “I due direttori artistici si sono confrontati e hanno parlato tral oro”, spiega ironicamente Conti. “Il direttore artistico dello Zecchino ha ricordato al direttore artistico del Festival che la forza dello Zecchino è che i bambini fanno i bambini. E lo fanno nel loro mondo dello Zecchino. Prenderli e portarli sul palco dell’Ariston sarebbe una forzatura secondo il direttore artistico dello Zecchino d’oro”.
CAROLINA BENVENGA E LORENZO BAGLIONI
La 67/ma edizione dello Zecchino d’oro sarà trasmessa in diretta su Rai 1 con le semifinali di venerdì 29 e di sabato 30 novembre (dalle ore 17,05 alle ore 18,45) e domenica 1 dicembre (dalle ore 17,20 alle ore 20), con la finale, che decreterà la canzone vincitrice tra le 14 in gara. Finale che sarà condotta da Carlo Conti mentre le due semifinali saranno condotte dalla coppia formata da Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni. Tra le novità di questa edizione il ritorno di Topo Gigio presente in tutte le puntate e alla finale vestirà anche i panni del giurato. È dal 2006 che non è nel cast fisso del programma.
LE GIURIE
Nelle prime due puntate i brani saranno votati da una giuria di grandi e da una giuria di bimbi composta da 20 bambini che cambieranno di puntata in puntata. A loro si aggiungerà il voto del Piccolo Coro dell’Antoniano. I voti verranno poi sommati a quelli della finale di domenica 1 dicembre. La giuria di grandi è composta da: Tosca D’Aquino, Carolina Rey e Lino Banfi per la prima puntata. Poi Gabriele Cirilli e Daniela Ferolla per la seconda, in cui ritorna anche Lino Banfi. In finale Caterina Balivo, Elisabetta Ferracini, Bianca Guaccero e i conduttori delle semifinali Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni. Ospiti della finale anche i Ricchi e Poveri che presenteranno il loro ultimo brano natalizio. Durante le tre puntate andremo poi a lezione di imitazioni con Leonardo Fiaschi, mentre in finale avremo anche il Grande Mago Alessandro Politi, con i suoi divertenti trucchi di magia.
GLI AUTORI
Le 14 nuove canzoni, prodotte da Antoniano e distribuite da Sony Music Italia,sono firmate da 36 autori. Tra loro Red Canzian, Luca Argentero, Johnson Righeira, Piero Romitelli, Andrea Mingardi, Enrico Galiano, Massimo Zanotti, Giulia Luzi, i Thru Collected, Max Elias Kleinschmidt.
RED CANZIAN
Tra gli autori Red Canzian che spiega come sia nata l’idea di realizzare una canzone per lo Zecchino. “I bambini hanno sempre voglia di ascoltare delle storie. Mio nipotino, che ha sette anni, dopo aver visto il musical ‘Casanova’, mi ha chiesto di fare altre storie. Mi sono messo a lavorare e ho pensato, da buon veneziano a un altro veneziano famoso: Marco Polo. Ho composto questo pezzo assieme a Marco Gardini che ha scritto il testo. In tre minuti è riuscito a raccogliere la partenza da Venezia, l’arrivo in Cina e il ritorno a Genova di Marco Polo. Ha raccontato ‘Il Milione’ in tre minuti e quando l’ho fatta ascoltare a mio nipote era felicissimo. I bambini hanno questa dote: si meravigliano delle cose che ascoltano”.
GLI INTERPRETI
A interpretare i brani in gara, sempre dal vivo, 19 piccoli cantanti provenienti da 11 regioni d’Italia (Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia) accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
LE 14 CANZONI IN GARA
“Gol! L’amicizia fa festa”
Musica: Francesco Morettini, Luca Angelosanti; Testo: Luca Angelosanti, Francesco Leombruni, Francesco Morettini. Interprete: Vittorio Miguel, 10 anni, di Roma.
“La bugia”
Musica: Rainer Monaco; Testo: Riccardo Capone. Interprete: Maddalena, 7 anni, di Capodrise (CE).
“L’estate sta iniziando”
Musica: Stefano Righi, Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Simone Lavezzi, Daniele Mattiuzzi; Testo: Stefano Righi, Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti. Interprete: Alessandro, 9 anni, di Barzanò (LC).
“Il principe Futù”
Musica: Giulia Luzi, Massimo Zanotti; Testo: Giulia Luzi, Massimo Zanotti. Interpreti: Greta, 9 anni, di Oleggio (Novara), Riccardo, 9 anni, di Marsala, e Ariel Grace, 9 anni, di Genova.
“Un rospo nel bosco”
Musica: Andrea Mingardi, Sandro Comini; Testo: Andrea Mingardi, Sandro Comini. Interprete: Andrea, 8 anni, di Decimomannu (Cagliari).
“Il magico viaggio di Marco Polo”
Musica: Red Canzian; Testo: Mario Gardini. Interprete: Davide, 10 anni, di Roma.
“Nonna rock”
Musica: Carmine Spera, Lodovico Saccol; Testo: Carmine Spera, Lodovico Saccol. Interprete: Martina, 10 anni, di Trapani.
“Il leone piagnone”
Musica: Sergio Cossu; Testo: Enrico Galiano. Interprete: Carlotta, 7 anni, di Pavone Canavese (TO).
“Coccodance”
Musica: Piero Romitelli, Emilio Munda; Testo: Piero Romitelli. Interprete: Elisabetta, 8 anni, di Sassari.
“Diventare un albero”
Musica: Rebecca Pecoriello, Stefano Francioni, Nicola Marotta; Testo: Rebecca Pecoriello, Nicola Marotta, Luca Argentero. Interprete: Anna Sole, 9 anni, di Voltana (RA).
“Coccinella sfortunella”
Musica: Valentina Ambrosio; Testo: Valentina Ambrosio. Interprete: Allegra, 10 anni, di Basiglio (MI).
“Jingle band”
Musica: Alessandro Fava, Max Elias Kleinschmidt, Gianvito Vizzi; Testo: Sara Casali, Alessio Zini. Interpreti: Kira, 8 anni, di Messina e Francesco, 9 anni, di Lecce.
“Per un pezzetto di terra”
Musica: Giuseppe De Rosa; Testo: Irene Menna. Interpreti: Beatrice, 6 anni, di San Giovanni Teatino (CH) e Gabriele, 4 anni, di Aci Catena (CT).
“Animal School”
Musica: Giancarlo Di Maria; Testo: Massimo Mazzoni. Interpreti: Delia, 6 anni, di Belmonte Calabro (CS) e Valentina, 7 anni, di Roma.
Credit Photo: Umberto Guizzardi e Federico Guberti