Milano Music Week chiude, oltre 60mila le presenze
L’ottava edizione della Milano Music Week ha chiuso con una crescita del 50% di presenze. Oltre 10.000 persone hanno partecipato agli 84 eventi organizzati dalla Milano Music Week e in totale più di 60.000 persone hanno partecipato alla settimana della musica (erano state 40.000 nel 2023). Negramaro, La Rappresentante di Lista, Gaia, Pop X, Francesca Michielin sono solo alcuni degli oltre 200 artisti intervenuti alla Milano Music Week. Carlo Conti ha annunciato durante un panel al Castello Sforzesco che aumenterà i Big in gara al prossimo Festival. Ha anche spiegato che i nomi degli artisti saranno svelati domenica 1 dicembre al Tg1 delle ore 13,30. Inoltre per la serata delle cover i duetti potranno essere interpretati dagli stessi cantanti in gara. Il convegno di apertura ha rivelato che la musica italiana all’estero nel 2023 ha registrato l’incasso più alto dal 2010. Dal 2020 al 2023 la crescita è stata di 15 milioni (+130%). Dati che giustificano la richiesta di un supporto maggiore all’export musicale per massimizzare le revenue e ampliare il business della musica italiana oltre i confini nazionali. In totale le location coinvolte sono state 128. Quest’anno, il cuore pulsante della manifestazione si è spostato in una cornice d’eccezione nel cuore di Milano, tra il Castello Sforzesco e i Dazi di Parco Sempione, offrendo un’atmosfera unica che ha unito la tradizione storica di Milano alla sua vocazione contemporanea. Il truck di RTL 102.5, radio ufficiale della Milano Music Week, ha trasmesso in diretta dall’Arco della Pace.