Sanremo 2025: Conti annuncia più di 24 canzoni in gara e duetti tra big per la serata delle cover
Più di ventiquattro canzoni in gara e duetti tra i protagonisti del Festival di Sanremo per la serata delle cover. Queste le novità annunciate dal direttore artistico e conduttore della 75/ma edizoone del Festival di Sanremo, Carlo Conti. Nel corso di un incontro nell’ambito della Milano Music Week, Conti ha spiegato che contrariamente a quanto previsto, le canzoni in gara non saranno 24 ma di più. “Non arriveremo certamente a quaranta, anche per ragioni di tempo, ma abbiamo comunque deciso di aumentarne il numero”.
LE COVER
Un’altra novità riguarda la serata dedicata alle cover, venerdì 14 febbraio. “Visto che abbiamo deciso di aumentare il numero dei partecipanti abbiamo pensato che i big potranno duettare in coppia tra loro”. Così facendo si risparmierà senz’altro del tempo e la serata, quindi, non ‘sforerà’ sull’orario previsto di chiusura.
CHI ME L’HA FATTO FARE?
“‘Chi te l’ha fatto fare?’ è la domanda che mi ha fatto mia moglie appena ho accettato di condurre la 75/ma edizione del Festival. Ho deciso di accettare prima di tutto perchè è il mio lavoro e perchè ho sentito l’affetto da parte di tutti coloro che erano d’accordo sul mio nome. In questi giorni -ha confessato Conti- la domanda me la sono posta anch’io perchè questo è il momento più delicato e difficile del mio compito. Ascoltare così tanti big e dover fare delle scelte non è semplice. Prendo però in mano un Festival che gode di ottima salute, sopratutto per l’ottimo lavoro fatto da Amadeus e da Baglioni prima di lui”.
NON GUARDERO’ ALLO SHARE E NON FARO’ CONFRONTI
In ogni caso, ha sottolineato Carlo Conti “non guarderò allo share e non farò confronti. Anche perchè dal primo gennaio cambieranno le regole che determineranno gli ascolti. Non si potranno quindi fare confronti con gli anni passati. Inoltre non si potrà neppure fare paragoni con le vendite dei dischi. Anche in questo caso, sempre dal primo gennaio, cambiano i numeri per stabilire i dischi d’oro e di platino. Quindi…”.
IL PRIMO DICEMBRE L’ANNUNCIO DEI CANTANTI IN GARA
In attesa di sapere quanti e chi saranno i cantanti in gara, Conti ha spiegato di essere “alla stretta finale. Ho le idee chiare su una ventina di brani. Per altri 15, 20 sto cercando di capire meglio”. Tutto è quindi rimandati a domenica 1 dicembre, quando il conduttore Conti svelerà i nomi dei protagonisti nel corso del Tg1 delle 13,30.