INTERVISTA/ Stefano Senardi ricorda il 25 anni dell’etichetta indipendente NuN
(di Daniele Rossignoli) – Stefano Senardi, produttore e fondatore della NuN Entertainment festeggia i 25 anni dell’etichetta indipendente venerdì 22 novembre, alle ore 18,30, presso Detune di Milano (via Felice Casati, 24 – ingresso gratuito). Fondata nel 1999 la NuN chiuse dopo soli cinque anni ma, come sottolinea Senardi intervistato da IlMohicano “furono anni bellissimi. Ci eravamo trovati veramente come quattro amici al bar. Eravamo un gruppo di persone che aveva lavorato insieme per anni. Eravamo quasi tutti alla Poligram e quando è passata all’Universal molti di noi sono usciti. Abbiamo quindideciso di fondare la NuN che era un vero spasso, una vera passione”.
“E’ stata senza dubbio un’esperienza fondamentale -aggiunge- arrivata in un momento molto particolare della mia vita. Pur non essendo durato a lungo, è stato un capitolo intenso, fatto di amicizie profonde e di grande professionalità, vissuto in un contesto di divertimento e passione in un periodo di notevoli cambiamenti. La conclusione prematura della nostra avventura, che con il senno di poi anche un po’ brusca, fu influenzata da diversi fattori. Fattori anche indipendenti dalla nostra volontà e dai nostri risultati. Il nostro approccio diretto, sincero e informale nel rapportarci agli artisti e alla comunità musicale ha lasciato
un segno. Un seme piantato sul terreno che, nei miei sogni più belli, potrebbe ancora germogliare”.
IL TRIBUTO A FRANCO BATTIATO
I primi risultati di questo seme si vedranno presto. “Ho intenzione di andare a ricercare un po’ di dischi che avevamo prodotto”, anticipa Stefano Senardi. “Andrò a parlare con coloro che detengono oggi i diritti di certi dischi per poter ripubblicare qualcosa del nostro catalogo di allora”. Tra questi la colonna sonora del film dedicato ad Andrea Pazienza ‘Paz’. Colonna sonora che contiene, tra gli altri, il brano ‘Com’è profondo il mare’, nella versione di Lucio Dalla con i Tiromancino. Poi il tributo a Franco Battiato dal titolo ‘Voli prevedibili’. Disco del 2004 che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Morgan, Carmen Consoli, Negrita, Alice, Giuni Russo, Pfm, Paola Turci, Bluvertigo, Pacifico, Csi.
LA FESTA
La festa organizzata per venerdì prossimo vedrà la partecipazione di numerosi ospiti. Ci saranno Luca Fantacone, Christina Iredale, Simonetta Simonetto, Pietro Monti, Stefano Pierini, Alessandra Piccioni, Maryon Pessina e l’amichevole supporto di Paolo De Francesco. A rendere l’atmosfera ancora più speciale contribuiranno il dj set di Pony Montana insieme a Luca De Gennaro. Inoltre un breve showcase di Pino Marino, l’artista per cui NuN Entertainment pubblicò il primo disco in assoluto.
IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA NUN
“Il nome NuN ce lo suggerì proprio Franco Battiato”, spiega Senardi. Trae ispirazione dalla lettera dell’alfabeto arabo simbolo di resurrezione, di nuova nascita, del passaggio a un nuovo stato. Questo passaggio è chiaramente indicato dalla forma della lettera nun. La metà di una circonferenza, che evoca l’arca galleggiante, e un punto centrale che simboleggia il germe del rinnovamento, richiamando anche la storia della balena che salvò Giona.