Libri, alla scrittrice Amélie Nothomb il Premio Europeo Rapallo BPER Banca
Alla scrittrice belga Amélie Nothomb, con il romanzo ‘Psicopompo’ (Voland, 2024), va il Premio Europeo Rapallo BPER Banca per ‘La migliore scrittrice europea’. Giunto quest’anno alla sua seconda edizione, il riconoscimento, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, sarà consegnato domenica 3 novembre alle 19,30 al Teatro Carcano di Milano. La serata è aperta al pubblico a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
IL PREMIO RAPALLO BPER BANCA 2024
Per l’occasione la vincitrice Amélie Nothomb dialogherà con la scrittrice Nadia Terranova sui temi chiave del romanzo ‘Psicopompo’. Introduce Margherita Rubino, coordinatrice del Premio Rapallo BPER Banca 2024. Consegneranno il premio: Massimo Pronio (Commissione europea), Elisabetta Ricci (Sindaco di Rapallo), Eva Cantarella (Presidente della giuria), Serena Morgagni (direttrice Comunicazione di BPER Banca).
L’assegnazione del Premio Europeo precede la Cerimonia finale del Premio Rapallo BPER Banca 2024 che si terrà sabato 9 novembre 2024 all’Hotel Excelsior Palace di Rapallo. Durante la serata verranno proclamate le vincitrici della terza edizione, selezionate dalla giuria fra oltre 130 candidature da parte di una quarantina di case editrici di tutta Italia.
LA GIURIA
La giuria del premio è composta da Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (Presidente), Lella Costa, Margherita Rubino (Coordinatrice), Nadia Terranova (Vicepresidente). La selezione è avvenuta attraverso romanzi editi nei 27 Paesi UE. Nella terna finale sono entrate anche Elaine Feeney (Irlanda) con ‘Come costruire una barca’ (Einaudi, 2024) e Camilla Läckberg (Svezia) con ‘Il miraggio’ (Marsilio, 2024)
‘PSICOPOMPO’
“‘Psicopompo’ è romanzo penetrante e profondo. Sostituendo agli occhi della bambina immaginifica e curiosa quelli della giovane donna che sa guardarsi dentro e guardare oltre suggerisce mondi diversi e inquietanti ove trovare risposte all’ansia e al dolore del vivere”. Questa la motivazione della giuria e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea per l’assegnazione del Premio Europeo Rapallo BPER.
Nel suo trentaduesimo romanzo, ‘Psicopompo’, Amélie Nothomb parla del suo amore per gli uccelli e per il loro volo. Della sua infanzia errabonda al seguito del padre diplomatico, della violenza subita appena dodicenne sulla spiaggia di Cox’s Bazar in Bangladesh. A cui fanno seguito il trauma, l’anoressia come crudele possibilità di resurrezione e infine il potere salvifico della scrittura con la severa disciplina necessaria.
AMELIE NOTHOMB
Nata a Kobe, Giappone, nel 1967, Amélie Nothomb oggi vive tra Bruxelles e Parigi. Scrittrice di culto in Francia e non solo, ha esordito nel 1992 con ‘Igiene dell’assassino’. Da allora pubblica un libro l’anno scalando ogni volta le classifiche di vendita. Innumerevoli gli adattamenti cinematografici e teatrali ispirati ai suoi romanzi e i premi letterari vinti, tutti tradotti in Italia da Voland. Con ‘Primo sangue’, suo trentesimo romanzo, si è aggiudicata il Prix Renaudot 2021 e il Premio Strega Europeo 2022. Per l’insieme della sua opera le è stato assegnato il Premio Hemingway per la Letteratura 2023. Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Voland.
Credit Photo: Jean-Baptiste Mondino