Francesco Cavestri al Teatro della Triennale nella notte di Halloween
Dopo il tour ‘IKI – Bellezza ispiratrice’, partito da Milano al Blue Note, Francesco Cavestri ritorna anche quest’anno ad animare la notte di Halloween esibendosi al Teatro della Triennale per JAZZMI 2024. La nona edizione vedrà Cavestri esibirsi con il suo progetto di contaminazione tra jazz e hip hop.
FRANCESCO CAVESTRI
Giovedì 31 ottobre alle 21 Francesco Cavestri propone ‘Il Jazz Incontra l’hip hop’, un viaggio attraverso le sue composizioni musicali che uniscono il jazz, l’hip hop e la musica elettronica, in cui unisce ai suoni anche immagini. Al fianco del rapper e cantautore Willie Peyote instaurerà sul palco un dialogo tra i propri virtuosismi pianistici e le rime ironiche e graffianti del rapper torinese. Questo progetto costituisce una continuazione di quel percorso di viaggio tra il mondo del jazz e quello dell’hip hop che Cavestri aveva avviato fin dal suo primo album, ‘Early 17’. Questi due emisferi musicali in apparenza distanti e quasi inconciliabili, in realtà condividono tantissimi punti di contatto, sia dal puntο di vista storico-sociale che musicale.
Classe 2003, Francesco Cavestri ha iniziato a studiare pianoforte a soli 4 anni e a 20 anni si è laureato al Conservatorio di Bologna. Dopo una esperienza di studio al Berklee College of Music di Boston ed una borsa di studio alla New School di New York dove ha frequentato la scena musicale newyorkese. Dopo il debutto con l’album ‘Early17’ con Fabrizio Bosso, la sua discografia comprende l’album ‘IKI – Bellezza Ispiratrice’ con Paolo Fresu e la colonna sonora ‘Una morte da mediano’.
WILLIE PEYOTE
Il concerto vedrà come ospite speciale della serata il rapper e cantautore Willie Peyote con il suo mix di rap, rock e denuncia sociale. Artista tra i più noti e apprezzati della scena indie italiana, Willie Peyote ha all’attivo diversi album pluripremiati come ‘Educazione Sabauda’, ‘Iodegradabile’ e collaborazioni con artisti come Subsonica e Shaggy.
LA BAND
La band che affiancherà Francesco Cavestri per la serata sarà formata da Riccardo Oliva al basso e Gianluca Pellerito alla batteria.