Milano Beauty Week, oltre 230mila i partecipanti. Prossima edizione dal 17 al 21 settembre 2025
Oltre 230mila i partecipanti alla recente edizione della Milano Beauty Week, tra Palazzo Giureconsulti, Palazzo Castiglioni e Palazzo Bovara, insieme ai 16 Beauty Cube dislocati in punti strategici del centro. Le 500 iniziative a calendario hanno spaziato dalla presentazione del primo Osservatorio sulla sostenibilità del settore cosmetico, ospitato all’Università Bocconi, alla realizzazione del cortometraggio ‘Piccoli passi’, in collaborazione con OffiCine-IED, che ha esplorato il tema dell’accettazione di sé. Tra i momenti più apprezzati anche la “Libreria della bellezza” curata da La Nave di Teseo, la mostra di opere d’arte realizzate con materiali di scarto e la lezione di Stefano Moriggi su ‘Dire e pensare la bellezza’.
Innovazione e sostenibilità al centro della Milano Beauty Week
Uno degli obiettivi principali della Milano Beauty Week è stato quello di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della sostenibilità nel settore cosmetico. Il programma “Never Ending Beauty” ha visto la distribuzione di oltre 20mila prodotti a marchio Milano Beauty Week a chi ha conferito un cosmetico vuoto, promuovendo così un approccio responsabile al consumo e al riciclo dei prodotti di bellezza.
Oltre alla sostenibilità, l’evento ha sottolineato il legame tra benessere, prevenzione e salute con il progetto DERMOCOSM, ideato dal Professor Antonino Di Pietro, e ha dato ampio spazio alla beneficenza attraverso le iniziative Beauty Gives Back e Love is in the Hair, a favore de La forza e il sorriso Onlus. Queste attività hanno raccolto oltre 61mila euro, destinati a espandere i laboratori di bellezza gratuiti per donne affette da tumore.
Sinergie e collaborazioni: il successo di un evento trasversale
Il successo di Milano Beauty Week 2024 è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con istituzioni e partner di rilievo. Tra questi, la sinergia con le città di Crema e Lodi, che hanno partecipato con l’iniziativa ‘Crema Beauty Days’ e i loro programmi di ‘fabbriche aperte’, avvicinando il pubblico alla realtà industriale cosmetica del territorio. L’evento ha chiuso con uno spettacolo simbolico al Teatro alla Scala: il concerto Note di bellezza, organizzato in collaborazione con l’Accademia del Profumo e l’Accademia Teatro alla Scala, ha rappresentato un connubio tra due eccellenze italiane, musica e cosmesi, offrendo al pubblico un’esperienza unica che ha celebrato la bellezza attraverso l’arte.
Il futuro di Milano Beauty Week
“Milano Beauty Week – ha commentato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia – ha espresso la sua soddisfazione per i risultati raggiunti: si conferma un appuntamento fondamentale per l’industria cosmetica, che rappresenta una delle eccellenze del made in Italy. La straordinaria risposta del pubblico e la massiccia partecipazione degli attori del settore ci stimolano a guardare al futuro con entusiasmo. La prossima edizione è già in programma dal 17 al 21 settembre 2025”.