Nuova vita per l’ex Istituto Marchiondi-Spagliardi di Milano, diventerà uno studentato

Milano

Con il progetto ‘Life from Arts – Una nuova vita per il Marchiondi’, l’ex Istituto Marchiondi-Spagliardi, nel quartiere Baggio a Milano, diventerà un innovativo studentato universitario. L’edificio di proprietà comunale, esempio di ‘brutalismo’ a livello architettonico e progettato tra il 1953 e il 1957 dall’architetto Vittoriano Viganò, adibito per molto tempo all’accoglienza di giovani provenienti da contesti di disagio e svantaggio, da anni versava in stato di abbandono.

A fronte di una manifestazione di interessi avanzata nel 2022, l’immobile è stato affidato nel 2024 a Fondazione Collegio delle Università Milanesi in comodato d’uso gratuito per 40 anni, con l’obiettivo di realizzare una residenza universitaria. La residenza universitaria che sorgerà ove oggi insiste l’edificio abbandonato, e che si estenderà su una superficie di oltre 21mila metri quadrati, avrà l’arte come driver principale: è la prima esperienza italiana di questo genere (una delle prime in Europa). Lo studentato sarà dedicato in particolare a studenti e studentesse di facoltà legate alle arti, figurative, musicali e performative, ma anche per studenti iscritti ad altre facoltà (anche non umanistiche) interessati a sviluppare la propria sensibilità artistica. Potranno accedere anche docenti, ricercatori, dottorandi e giovani artisti.

L’ex Istituto Marchiondi-Spagliardi di Milano

In tutto sono previsti 167 posti letto nel Collegio di Merito: alloggi all’avanguardia sotto il profilo tecnologico ed energetico. Saranno inoltre offerti servizi e spazi per lo studio e la formazione artistica, musicale e coreutica, oltre che spazi laboratoriali, per lo sport e per la ristorazione. Il cronoprogramma della realizzazione dell’intervento prevede l’aggiudicazione dei lavori entro la fine del 2024 e l’inizio cantieri entro la primavera del 2025, con apertura della residenza per settembre 2028.

L’ex Istituto Marchiondi-Spagliardi di Milano

Il costo complessivo di realizzazione è di circa 44,5 milioni di euro, dei quali 6 milioni di euro messi a disposizione dal Comune di Milano, l’85% coperto dalla Fondazione (in parte su finanziamento V bando MUR Legge 338/2000 per 36,7 milioni di euro). La retta minima mensile va dai 50 ai 100 euro e la massima da 1100 a 1500 euro (con i senza ristorazione). Da 500 a 900 euro la media mensile.

La Fondazione Collegio delle Università Milanesi è un’istituzione senza scopo di lucro sostenuta dalle università e da importanti enti pubblici e privati della città di Milano. Nel tempo, ha dato vita a diverse iniziative: Expo College, la prima international students’ accommodation a Milano, una rete di strutture ricettive site in aree diverse della città, nata per soddisfare la richiesta residenziale, le esigenze culturali e di network dei giovani cittadini del mondo. Il Collegio di Milano è un campus di merito interuniversitario per la formazione di studenti, italiani e stranieri, iscritti alle università milanesi. Infine, Expo Village, la ‘casa’ delle Delegazioni dei Paesi Partecipanti all’Esposizione Universale Expo Milano 2015. La Fondazione ha avuto la gestione complessiva di Expo Village Milano 2015 e di tutte le attività ad esso connesse, accogliendo per dieci mesi circa 5.000 persone provenienti da 130 Paesi.

L’ex Istituto Marchiondi-Spagliardi di Milano

Condividi questo Articolo