Prospettiva Archivi | La Moda italiana nella Fotografia d’Archivio’ in mostra a CityLife

ArteMilano

Prospettiva Archivi | La Moda italiana nella Fotografia d’Archivio‘ è il titolo della mostra che mercoledì 18 settembre, alle 19.00, verrà inaugurata in Piazza Tre Torri a CityLife. L’esposizione presenta un secolo di storia della moda italiana attraverso le immagini iconiche di Franco Bottino, Giovanni Gastel e l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano.

F. Bottino; Nicoletta Machiavelli per Clairs d’automne di Lancome (1968)

10 grandi isole tematiche offiranno una visione della moda italiana dal 1946 ai primi anni 2000, con oltre 30.000 immagini accessibili online tramite il sito prospettivarchivi.it. Ogni isola è dotata di un QR Code che consente di approfondire i temi e visualizzare ulteriori immagini dall’Archivio Storico.

G. Gastel; effetto magico-Elle Italia n. 12, dicembre 1995

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano custodisce la storia della Fiera di Milano a partire dal 1920, raccogliendo oltre 500.000 immagini, 30.000 volumi e altri materiali documentali. La Fondazione ha intrapreso un importante progetto di digitalizzazione del patrimonio fotografico, rendendo oltre 40.000 oggetti digitali consultabili online.

G. Gastel; copertina Donna 21 marzo 1982

La collaborazione con prestigiosi fotografi italiani, tra cui Franco Bottino e Giovanni Gastel, ha arricchito questo archivio, rendendolo una risorsa culturale unica nel panorama nazionale.

G. Gastel; Missoni, catalogo primavera-estate 1987

Il progetto Prospettiva Archivi

Prospettiva Archivi è un’iniziativa promossa da Fondazione Fiera Milano in collaborazione con AFIP International, la Triennale di Milano e Fondazione Cariplo.

F. Bottino; Modelli in piazza del Duomo per il settimanale Eva (1968)

Questo progetto mira a valorizzare l’archivio fotografico attraverso una piattaforma dinamica e appuntamenti culturali. L’obiettivo è quello di espandere la collezione con acquisizioni strategiche, rendendo l’archivio un punto di riferimento per la documentazione della moda, dell’architettura, del design e dell’innovazione.

G. Gastel; Krizia, catalogo autunno-inverno 89-90

Le prime acquisizioni

Nel gennaio 2019, l’Archivio Franco Bottino è stato il primo ad essere integrato nel patrimonio della Fondazione Fiera Milano, mentre nel 2023 è iniziata la collaborazione con l’Archivio Giovanni Gastel, che ha già portato alla pubblicazione di circa 8.000 immagini.

F. Bottino; abiti di Walter Albini per Montedoro collezione moda autunno-inverno 69-70

Condividi questo Articolo