La Rai a sostegno del festival dello Sviluppo Sostenibile

Last Updated: 6 Maggio 2024By Tags:

podcastSostenibilità

Torna il festival dello Sviluppo Sostenibile, dal 7 al 23 maggio, con un programma in sei tappe. A Ivrea, Torino, Bologna, Milano, Palermo e Roma e oltre mille eventi promossi dalla società civile in Italia e nel mondo. Tra le novità il podcast ‘L’elefante nella stanza – 10 notizie dal futuro dell’Africa’ realizzato da Rai Radio, ASviS e Amref Italia. Inoltre i concerti con Heroes Festival e la campagna ‘Guardiamo al futuro’ che invita alla consapevolezza e all’azione.

IL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Come in passato, l’edizione 2024 del Festival verrà sostenuta e promossa da Rai come media partner. Le testate giornalistiche radio e tv seguiranno le iniziative e gli eventi a livello nazionale e locale e la programmazione darà spazio ai temi della sostenibilità. Giornaliste e giornalisti Rai saranno coinvolti come moderatori e ospiti in diversi eventi del Festival.

ROBERTO NATALE – DIRETTORE RAI PER LA SOSTENIBILITA’

“L’impegno del servizio pubblico sui temi dello sviluppo sostenibile si incontra con i compiti che alla Rai assegna il nuovo Contratto di Servizio”. Sottolinea il direttore di Rai Per la Sostenibilità-ESG, Roberto Natale. Tutto questo “con gli articoli dedicati alla sostenibilità e alla transizione ambientale e digitale, ma anche ai giovani e all’inclusione. Sollecitazioni alle quali il servizio pubblico ha già cominciato a rispondere con la recente approvazione del primo Piano triennale di Sostenibilità, strettamente connesso al nuovo Piano Industriale”.

IL COINVOLGIMENTO DELLA RAI

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile,sottolinea Roberto Natale “anche quest’anno vede il più largo coinvolgimento di tutte le strutture e professionalità Rai. Sarà un’occasione importante per dare ai temi della sostenibilità un carattere sempre più popolare ed arrivare così a quella fascia ampia di pubblico ancora non sensibilizzata. In questa partita la Rai può avere un ruolo decisivo”.

LAURA ROSSETTO CASEL – VICEDIRETTRICE RAI RADIO

“Rai è media partner del Festival dello Sviluppo Sostenibile sin dalla sua prima edizione e dal 2020”, ricorda la vicedirettrice di Rai Radio Laura Rossetto Casel. “Ci unisce all’alleanza una convergenza di obiettivi e di vedute, grazie alla collaborazione che è cresciuta nel tempo arricchendosi ogni anno di contenuti e iniziative. Ne è un esempio ‘L’elefante nella stanza, 10 notizie dal futuro dell’Africa’. Il podcast in dieci puntate realizzato da Rai Radio in collaborazione con ASviS e Amref Health Africa, da oggi disponibile su RaiPlay Sound. L’attenzione della Rai verso la sostenibilità si concretizza con le numerose campagne di sensibilizzazione”.

Inoltre “con le azioni di efficientamento energetico avviate nella sede di Rai Radio di via Asiago e con le iniziative editoriali”. Tra queste Laura Rosetto Casel ricorda tra cui ‘M’Illumino di meno’, ideata dal programma Caterpillar vent’anni fa”. ‘M’illumino di meno’ è diventata nel 2022 ‘Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili’.

IL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Al Salone del Libro di Torino, inoltre, giovedì 9 maggio, nello stand Rai, si terrà il panel ‘Le buone pratiche in RAI – l’esperienza del virtual set nella produzione Clorofilla’. Il panel è organizzato da Rai per la Sostenibilità-ESG e Rai Kids. Racconterà dell’uso delle tecnologie per produrre un programma a emissioni ridotte, con un linguaggio innovativo, attraverso l’eliminazione delle scenografie fisiche e dei trasporti.

Condividi questo Articolo