Convincono i ‘sogni ‘ degli allievi del centro di Formazione Aida e del Junior Ballet

Danza

Convincono i ‘sogni ‘ degli allievi del Centro di Formazione Aida e del Junior Ballet. ‘Dreams‘, lo spettacolo che è andato in scena al Teatro Arcimboldi, è stato un crescendo di emozioni e di qualità espressive.

La serata si è aperta con la presentazione e il saluto di allieve e allievi del Cfa, del Junior Ballet e della direttrice Marisa Caprara. Quindi ‘Allegro in concerto’, ideato dal maestro Bigio Tambone su musiche di Ettore Pozzoli. Una coreografia realizzata per celebrare i 150 anni dalla nascita del musicista: un pezzo corale di grande impatto, dove si coniugano virtuosismo e armonia dell’ensemble. A interpretarla Giulia Angrisani, Lara Bianchi, Giulia Chiaramonte, Sara Maffioli, Adriana Tusa, Valeria Zunin, Cristian Barile, Daniele Centorbi, Edoardo Malabaila e Martino Osingher.

Affidato al corpo di ballo del Junion Ballet Aida la seconda coreografia: ‘Tailor made‘ di Lara Bogni che descrive la metafora dei rapporti umani. ‘Total Unbalanced‘ è la versione rinnovata e integrata della creazione di Mick Zeni, che ha debuttato proprio all’Arcimboldi nel maggio 2023. Una danza di flebili fiamme che lascia spazio a corpi in costante contrapposizione. A eseguirla Giulia Angrisani, Lara Bianchi, Giulia Chiaramonte, Giorgia Negri, Cristian Barile, Giovanni Caporusso, Daniele Centorbi, Edoardo Malabaila.

Di Massimo Leanti la coreografia ‘Da Tripoli a Stoccolma‘, un pezzo dal forte significato sociale, che offre una fotografia ‘giornalistica’ attuale della parabola di vita di tante persone nel mondo. Sul palco il corpo di ballo Junior.

Far from Within‘ è invece una creazione donata in esclusiva al Cfa dal Maestro Delattre, che porta in scena gli opposti alla ricerca di un equilibrio. La interpretano Morena Brunetti, Edoardo Malabaila e Martino Osingher.

OFFSET, DI CHI FUGGE E DI CHI RESTA

Di nuovo Lara Bogni che firma ‘Offset‘ e porta sul palco Marilù Agrosi, Beatrice Mattiozzi, Giorgia Negri, Valeria Zunin, Nicholas Maglio, Martino Orsingher, Andrea Sarcinella. Anche questo pezzo è di grande impatto con la successione di quadri che vengono portati in scena. ‘Di chi fugge e di chi resta‘, di Laura Ziccardi, attinge a un bestseller letterario per trarre ispirazione: L’amica geniale, con un lavoro coreografico composito che affronta l’evolversi di una relazione, che apre a una molteplicità di storie conto la limitante narrativa di una unica storia. La rappresenta il corpo di ballo Junior.

LINDA GIUBELLI E GABRIELE CORRAFO NE PAS DE DEUX DEL LAGO DEI CIGNI

E ancora il ‘Gran Pas Electric‘ che apre al gran finale tratto dal repertorio classico: il Pas de Deux del Lago dei Cigni con Linda Giubelli che ha sostituito Maria Celeste Losa, la solista della Scala che recentemente subito un’intervento per una infortunio al piede. Gabriele Corrado è suo partner. Gran finale con l”Excelsior’ sulla coreografia di Luigi Manzotti a cura di M. Perego. Sul palco gli ellievi dei corsi avanzati del Cfa. Solisti sono: Adriana Tusa, Lara Bianchi e Cristian Barile.

Pas de Deux del Lago dei Cigni con Linda Giubelli e Gabriele Corrado

IL CENTRO FORMAZIONE AIDA

Il Centro di Formazione AIDA è una Scuola di Alta Formazione Professionale per Danzatori, nata a Milano nel 2008 dalla volontà di Marisa Caprara (Presidente A.I.D.A. Associazione Insegnanti Danza Accademica Diplomati presso il Teatro alla Scala), che lo dirige avvalendosi di Docenti Diplomati presso la Scuola di Ballo Teatro alla Scala e di altri Docenti d’eccellenza. Ogni anno il CFA diploma danzatori che riescono ad inserirsi con successo nel mondo del lavoro, in Italia e all’estero, in compagnie coreutiche di alto livello: Teatro alla Scala, Balletto di Milano, Ballet Dortmund, Delattre Dance Company..

Condividi questo Articolo