Amadeus lascia la Rai e passa al Nove. O per dirla con Fiorello: “il Nove passa direttamente ad Amadeus”

Last Updated: 16 Aprile 2024By

Tv

Amadeus lascia la Rai e passa al Nove. “Non è stata una scelta facile”. E allora perché? Non sarà facile comprendere le vere ragioni. Tuttavia la inappellabilità già espressa durante il festival di Sanremo circa la sua decisione di non condurre nuovamente la kermesse, pur comprensibile per mille altre ragioni, lasciava forse già intravvedere un disagio. Ma le considerazioni ex post valgono zero. E dunque guardiamo avanti. L’ex direttore artistico del Festival, da anni figura di punta della conduzione prime time targata Rai, passa al Nove. Prima di lui anche Fabio Fazio e tutto il cast di Che Tempo Che Fa. Sono o La7 di Urbano Cairo o il Nove di Warner Bros Discovery a fare incetta di transfughi Rai. Con nuovi programmi di maggiore o minore successo. Ma tant’è.

“NON E’ STATA UNA SCELTA FACILE”

Oggi è la volta di Amadeus: “Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere. Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento. Grazie a tutti i dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità. Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi, e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile”, annuncia e contemporaneamente chiosa Amadeus affidando ai social lo showdown.

“HO DATO TUTTO ME STESSO, ORA NUOVE SFIDE”

“Un grazie speciale va alle maestranze Rai che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda. Grazie anche ai colleghi e ai tanti artisti che hanno creduto in me e si sono fatti coinvolgere nelle mie idee. I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso) appartengono al pubblico, ma rappresentano, per me, un pezzo di cuore e di vita. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti. Ci vediamo in tv“.

Fiorello a VivaRai2 ironizza sull’amico Amadeus

FIORELLO

Tra i tantissimi commenti che si rincorrono, quello più divertente, manco a dirlo, è quello del sodale Fiorello: “Non è Amadeus che va al Nove ma è il Nove che passa ufficialmente ad Amadeus”. “Grazie veramente di cuore Amadeus, devo ringraziarlo. Se non esistessi, dovrebbero inventarti. Sei l’antidoto alla guerra, si parla solo di te sui giornali!”, scherza mentre è in onda a Viva Rai 2. “Ecco un altro titolo, ‘Perdere Sanremo’”, prosegue Fiorello. “Si dice che la convenzione con la Rai sia fino al 2025 e c’è chi pensa che Belzebù si porti Sanremo alla Nove. Significa che poi questa estate me lo trovo in spiaggia vestito da Warner Bros”.

‘AMADEUS VA AL NOVE, IO NO’

“Vorrei ricordare ai giornalisti che io e Ama siamo molti amici, ma ognuno ha la sua vita e siamo persone differenti. Io ho una moglie che si chiama Susanna, la sua invece si chiama Giovanna. Abbiamo figli diversi: lui ha Josè, io ho Angelica e Olivia. Abbiamo cose diverse, lui vive a Milano, io vivo a Roma. Tipo, lui va al Nove e io no! Ecco, siccome lui va lì, a quanto pare per tutti anche io devo andare. Vedete, addirittura da Palazzo Chigi è partita una telefonata: ‘Fiorello deve restare – dove devo restare? –  a qualsiasi costo’. Parla la Meloni ‘Resti Fiorello’, no, ma le è proprio partita una telefonata. Ma cosa c’entro io? ‘Convincetelo, legatelo, blindatelo, coccolatelo’. Mi lusinga, un bel massaggio all’ego, ma tutto questo non regge: io ho già un contratto col mio divano dal 10 maggio che mi riposo per un lungo periodo”.

AMADEUS OSPITE DI FIORELLO NELL’ULTIMA PUNTATA DI ‘VIVARAI2!

“Abbiamo detto che per l’ultima puntata sarebbe venuto Ama, e lo confermiamo. Potrebbe esserci Jovanotti che dobbiamo vedere come starà con la fisioterapia. Poi abbiamo detto che ci sarà un ospite a sorpresa che potrebbe esibirsi allo Stadio Olimpico. C’è chi ha capito che avremmo fatto tutta la puntata allo stadio con 80 mila persone. Lo stadio lo abbiamo solo per un’esibizione di un big. Noi lo chiediamo ai big, c’è chi dice no e passiamo al prossimo. Quindi non sappiamo ancora chi sarà”.

Condividi questo Articolo