‘Un amore’ in arrivo su Sky, con Micaela Ramazzotti e Stefano Accorsi

Last Updated: 12 Febbraio 2024By Tags: , ,

serie tv

In arrivo su Sky ‘Un Amore’, di e con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti. Una storia di lettere di cui nessuno sa, scambiate per una vita intera. Di occasioni mancate e colte e del tempo che passa, che cambia e consuma. Di un amore che non è mai stato, e che per questo non può finire.

'Un amore' in arrivo su Sky, con Micaela Ramazzotti e Stefano Accorsi. Credits Lucia Faraig

‘Un amore’ in arrivo su Sky, con Micaela Ramazzotti e Stefano Accorsi. Credits Lucia Faraig

IL CAST

Nel cast anche Alessandro Tedeschi (Blocco 181Il Colibrì, Chiamami ancora amore), Andrea Roncato (Ricordati di meIl cuore grande delle ragazzeIl Signor Diavolo), Ivan Zerbinati (La Porta Rossa 3Il ragazzo invisibile – Seconda generazioneNon mi lasciare) e Camille Dugay (DjangoMi piace lavorare (Mobbing)Cuore Sacro). Con loro Beatrice Fiorentini e Luca Santoro nei panni dei giovani Alessandro e Anna. E con la partecipazione di Ottavia Piccolo (7 minutiTu la conosci Claudia?La famiglia).

LAI: “UN AMORE FATTO SOLO DI PAROLE E LETTERE SPEDITE”

“Un amore nasce dall’incontro di due persone che si conoscono profondamente ma che allo stesso tempo non sanno nulla l’uno dell’altra. È la storia dell’elaborazione di questo incontro, di come impatta su di loro, dello stupore e dello stridore, delle conseguenze sulle loro vite” spiega Francesco Lagi, nelle note di regia. “L’amore che raccontiamo è un amore mai vissuto realmente, per questo pronto per essere vissuto in pieno, che non si è mai logorato e che non ha mai subito le frustate del tempo. Un amore di molti anni, fatto solo di parole, di lettere spedite e ricevute, di attese e di conferme, di suggestioni e di sentimenti raccontati”.

'Un amore' in arrivo su Sky, con Micaela Ramazzotti e Stefano Accorsi. Credits Andrea Miconi

‘Un amore’ in arrivo su Sky, con Micaela Ramazzotti e Stefano Accorsi. Credits Andrea Miconi

TONO CALDO E ROMANTICO, RITMO SERRATO

Il tono del racconto è caldo, romantico e sentimentale, improvvisamente ironico. Il ritmo è serrato, dettato dai diversi piani narrativi, e tensivo rispetto alle sensazioni e alle scelte emotive dei personaggi. La realtà si confonde continuamente con il ricordo, le diverse età dei personaggi si contaminano e le loro vicende si accavallano, si mischiano e si ampliano di significato. La leggerezza e l’inesorabilità del tempo che va”.

SINOSSI

Alessandro e Anna, poco più che maggiorenni, si conoscono casualmente durante un viaggio Interrail in Spagna. È una calda estate di fine anni ‘90 e i due si innamorano subito. Le loro vite però sono molto più complicate del destino che li ha uniti e presto i due sono costretti a separarsi. Negli anni restano legati da un intenso rapporto epistolare, senza riuscire mai a trovare il coraggio di vedersi. Tuttavia, a vent’anni dal loro primo incontro e ormai adulti, si ritrovano a Bologna. Il loro sentimento, mai esauritosi nel tempo, si dovrà scontrare con le interferenze di una realtà più complessa di quella che avevano creato solo attraverso le parole.

ANNA (Micaela Ramazzotti / Beatrice Fiorentini)

Nell’estate del ‘96 Anna ha appena finito le superiori e sta cercando di capire cosa fare del suo futuro. È un po’ confusa, ma sa che è innamorata di Guido e che non le interessa seguire un percorso lineare. D’altronde è sempre stata una ragazza impulsiva, a tratti quasi ribelle, e allo stesso tempo abbastanza coraggiosa da assumersi la responsabilità delle sue scelte. Vent’anni dopo Anna ha trovato una stabilità: sposata con Guido e madre di un ragazzo ormai quasi adulto, lavora per un ente di protezione ambientale. Ma si apre per lei una nuova e difficile fase della vita in cui si riaffaccia un passato mai chiuso del tutto.

'Un amore' in arrivo su Sky, con Micaela Ramazzotti e Stefano Accorsi. Credits Andrea Miconi

‘Un amore’ in arrivo su Sky, con Micaela Ramazzotti e Stefano Accorsi. Credits Andrea Miconi

ALESSANDRO (Stefano Accorsi / Luca Santoro)

Ale, nel 1996, sa esattamente cosa vuole fare: studiare architettura, dedicare la sua vita a realizzare gli spazi che immagina nella sua testa. È un ragazzo determinato, pieno di idee e di energia, ma che ha un grande vuoto che si porta dietro e che cerca di colmare. Nel presente Alessandro ha raggiunto i suoi obiettivi: è diventato un urbanista affermato, un uomo in costante movimento, ma che non ha mai messo radici da nessuna parte. Forse è per questo che, nel profondo, ha l’impressione paradossale di non aver costruito niente nella vita. Il ritorno nella città della sua infanzia fa affiorare conflitti e ricordi assopiti.

DOVE E QUANDO

In esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW dal 16 febbraio. Due nuovi episodi a settimana tutti i venerdì in prima serata su Sky Serie, oltre a essere disponibile on demand in 4K HDR (per i clienti Extra anche nella sezione on demand Primissime).

'Un amore' in arrivo su Sky, con Micaela Ramazzotti e Stefano Luisa Carcavale

‘Un amore’ in arrivo su Sky, con Micaela Ramazzotti e Stefano Luisa Carcavale

Condividi questo Articolo